/ Politica

Politica | 03 marzo 2020, 13:10

Ex Acna di Cengio, Ravetti (Pd): "Approvato in Consiglio regionale Piemonte il documento che impegna la giunta ad occuparsi con determinazione della Val Bormida"

"Non posso non condividere l’allarme dei sindaci del territorio che temono che il risarcimento non sarà commisurato al danno subito"

Ex Acna di Cengio, Ravetti (Pd): "Approvato in Consiglio regionale Piemonte il documento che impegna la giunta ad occuparsi con determinazione della Val Bormida"

“Il Consiglio regionale (Piemonte ndr) ha approvato, nella seduta di oggi, un ordine del giorno condiviso da tutte le forze politiche che impegna la Giunta regionale a farsi carico delle fortissime preoccupazioni espresse dai territori interessati dall'enorme danno ambientale dell’ex Acna di Cengio, a pubblicare risultati e valutazioni conclusive degli aggiornamenti sulle indagini epidemiologiche e a valutare l’opportunità di estendere l’indagine a tutti i Comuni compresi nella Valle Bormida” spiega in una nota Domenico Ravetti, presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale.

“Su mia richiesta – prosegue il presidente del Gruppo Pd – il 13 febbraio scorso la Commissione Ambiente ha audito una delegazione di sindaci della Val Bormida e in quel contesto si è appreso che resta ancora aperta la questione del risarcimento per danni ambientali causati al territorio, quantificato in quasi 219 milioni di euro. L’azione giudiziaria contro Syndial/Eni è stata sospesa per verificare la possibilità di una transazione che ormai sarebbe prossima alla conclusione”.

“A tal proposito – conclude il presidente del Gruppo Pd – non posso non condividere l’allarme dei sindaci del territorio che temono che il risarcimento non sarà commisurato al danno subito. Al danno si aggiungerebbe così la beffa. Comunque andranno le cose, tuttavia, nessun risarcimento potrà cancellare le sofferenze, la morte e la distruzione causate dalla fabbrica dei veleni”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium