Politica - 05 marzo 2020, 19:06

Coronavirus, Battelli (M5S): "Nessuno rimarrà indietro, misure per contenere contagio sanitario ed economico"

"Le richieste del Governo non sono un salto nel buio: hanno lo scopo di potenziare un sistema sanitario messo fortemente in difficoltà"

"In questa situazione eccezionale nessuno sarà lasciato indietro. Governo e maggioranza sono al lavoro per garantire il pieno supporto a famiglie e imprese, comprendendo bene le ricadute sociali ed economiche che l'emergenza Coronavirus sta provocando e provocherà sul lungo periodo". Lo dichiara, in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Sergio Battelli.

"Lo sa bene il nostro tessuto produttivo, le piccole e medie imprese liguri - aggiunge il deputato -, il settore turistico. Vogliamo estendere la cassa integrazione in deroga, aumentare il fondo di garanzia per l'accesso al credito, prevedere indennizzi per aziende e lavoratori autonomi. Proprio in questa direzione devono andare lo stanziamento di 7,5 miliardi messo a disposizione per il prossimo decreto e la richiesta di flessibilità pari a 6,35 miliardi avanzata all'Ue dalla quale ci aspettiamo la massima solidarietà". 

"Le nostre richieste - continua il pentastellato varazzino - non rappresentano un salto nel buio ma hanno lo scopo di potenziare il sistema sanitario messo fortemente in difficoltà, sostenere le imprese, aiutare lavoratori e famiglie, rafforzare la Protezione civile. Il nostro imperativo, in questa fase, è quello di contenere i contagi. Le nostre politiche puntano quindi alla precauzione totale e massima come dimostrano la chiusura delle scuole e il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari".

"Sappiamo di chiedere un grande sacrificio a tutti i cittadini, sappiamo di stravolgere ritmi e di entrare a gamba tesa nell'organizzazione di molte famiglie, sappiamo che non tutte le scelte saranno condivise, che ci saranno polemiche, ma la situazione è seria e come tale richiede uno sforzo straordinario da parte di tutti. Unità e senso di responsabilità ci faranno superare anche questa" conclude Battelli. 

Comunicato stampa