ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 16 marzo 2020, 19:10

Carcare, attivo il servizio "AgiAmo": consegna di generi alimentari di prima necessità e farmaci

Il servizio è rivolto a persone che non sono in grado di recarsi in farmacia o nelle attività produttive perché affette da disabilità o patologie gravi e non hanno nessuno che possa andare per loro conto

Carcare, attivo il servizio "AgiAmo": consegna di generi alimentari di prima necessità e farmaci

Il sindaco di Carcare Christian De Vecchi e l’amministrazione comunale sono lieti di comunicare alla cittadinanza l’attivazione del servizio AgiAmo.

Il consigliere comunale Andrea Alloisio, promotore dell’iniziativa, spiega: "Il servizio è gratuito e pubblico in quanto promosso in forma sinergica tra Comune di Carcare, Protezione Civile di Carcare, Oratorio Santa Rosa, Albo dei Volontari del Comune di Carcare. Il costo dei farmaci e dei prodotti richiesti è a carico dei richiedenti. E’ un servizio di natura sociale, rivolto a persone che non sono in grado di recarsi in farmacia o nelle attività produttive perché affette da disabilità o patologie gravi e non hanno nessuno che possa andare per loro conto".

"Lo stesso non copre le esigenze aventi carattere di urgenza, per le quali tuttavia i volontari provvederanno a contattare le autorità competenti. Può assolvere funzione di “monitoraggio telefonico” o di “compagnia telefonica” per brevi periodi - prosegue Alloisio - Riguarda generi di prima necessità forniti da attività produttive per i quali i Decreti Ministeriali hanno regolamentato le aperture. Il numero di telefono attivato è quello in uso alla Protezione civile del comune di Carcare 335 8358491. A tutti i volontari, iscritti obbligatoriamente all’Albo dei Volontari Comunale, nella giornata di Sabato 14 Marzo 2020 è stato fatto specifico corso sulle modalità di uso dei DPI, da personale specializzato con patente specifica. Solo i volontari maggiorenni possono fare le consegne a domicilio dell’utenza. Orari e altre modalità organizzative del servizio sono indicati nel volantino per i cittadini".

Conclude la portavoce dell’Oratorio Chiara Minetti: "Uno degli scopi del nostro oratorio è quello di essere solidali e vicini al nostro prossimo e allora come non essere presenti e attivi in un momento come questo? Per questo motivo come oratorio alcuni dei nostri animatori si sono resi disponibili nella collaborazione con il nostro comune nella distribuzione "spesa porta a porta". Proprio per non lasciare da sole le persone più bisognose, pensiamo che tramite i nostri ragazzi oltre a far arrivare la spesa, arrivi anche un vero messaggio di incoraggiamento, un messaggio del tipo "Non siete soli, noi ci siamo" e pensiamo che i nostri amati nonnini rintanati nelle loro case, possano trovare in un sorriso una fonte di speranza".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium