/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 17 marzo 2020, 11:46

Un'Albenga deserta sta dimostrando con i fatti di reagire bene al Coronavirus (VIDEO)

Un silenzio surreale sembra essere l'unica presenza tangibile nei vicoli del centro storico

Un'Albenga deserta sta dimostrando con i fatti di reagire bene al Coronavirus (VIDEO)

Gli albenganesi stanno dimostrando di reagire all'emergenza Coronavirus con grande senso civico e rispetto delle regole.

Nei giorni scorsi avevamo documentato la reazione di gioia scatenata dai flash mob, con gente che si salutava dai balconi, canti, musica e luci colorate (leggi e guarda i video QUI e QUI).

Oggi, invece, ci siamo recati in centro. Nei vicoli deserti regna un silenzio surreale, quasi magico. Ogni tanto si sente in lontananza il rombo di una delle poche automobili circolanti. La città vuota sembra ancora più bella.

Le uniche presenze di persone le abbiamo riscontrate soltanto davanti a luoghi che rappresentavano una reale necessità primaria, come davanti alle Farmacie e agli studi medici; ma anche in quel caso si trattava di brevi code disciplinate, silenziose e pienamente rispettose delle distanze di sicurezza.

Certo, improvvisamente sembrano lontanissimi i giorni delle vacanze natalizie o della settimana "dell'Amore" di San Valentino, con le proiezioni architetturali che illuminavano i monumenti, le bancarelle, la gente che affollava le strade facendo shopping e passeggiando. Giorni lontani, sì, ma torneranno. Basterà continuare a osservare questa linea di comportamento e #andràtuttobene.

Alberto Sgarlato

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium