Solidarietà - 20 marzo 2020, 16:20

Anche la prossima domenica la Santa Messa nelle parrocchie di Gorra e Olle sarà trasmessa in streaming

Il suono delle campane annuncerà il momento della Consacrazione

Proseguirà anche domenica prossima l'iniziativa presa dalla parrocchia di Gorra e Olle per mantenere vivo il senso di comunità religiosa nonostante l'impossibilità per i fedeli di partecipare alla Santa Messa.

La “Messa Senza Popolo” è un'idea portata avanti dal parroco delle due frazioni finalesi, don Giovanni per permettere ai fedeli di continuare a seguire le celebrazioni eucaristiche, almeno la domenica, rispettando le norme ministeriali, regionali e comunali di riduzione del contagio da Coronavirus.

Chi fosse dotato di connessione a internet e profilo Facebook potrà comunque assistere alla celebrazione in diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/Parrocchia-di-San-Bartolomeo-Apostolo-in-Gorra-176737622372247/ .

Coloro che non potranno assistere la celebrazione con telefonini e computer sapranno, dal suono delle campane, che si è giunti al momento della Consacrazione e sono dunque invitati a pregare come se fossimo tutti assieme. A Gorra suonerà il campanone mentre ad Olle suonerà la campana media.

E' stato abolito inoltre il suono delle campane mezz’ora prima e un quarto d’ora prima delle celebrazioni, che il parroco continua a celebrare tutti i giorni alle ore 18 da solo in chiesa. Restano ogni giorno alle 18 in punto, i 30 rintocchi del piccolo “campanino” che scandisce l’inizio della Santa Messa.

Mattia Pastorino