ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 marzo 2020, 12:05

Coronavirus, la minoranza di Spotorno chiede risposte e collaborazione: "Le misure prese finora sono insufficienti"

Con una nota congiunta i tre gruppi di opposizione ribadiscono le loro proposte all'amministrazione comunale

Coronavirus, la minoranza di Spotorno chiede risposte e collaborazione: "Le misure prese finora sono insufficienti"

Si era accesa nei giorni scorsi la discussione tra minoranze e maggioranza sulle contromisure economiche da adottare da parte dell'amministrazione di Spotorno. Diversi gli interventi dai banchi dell'opposizione, che ora unisce la propria voce con un comunicato stampa unitario.

Ribadiamo la disponibilità a collaborare, al di là di ogni polemica e negli interessi degli spotornesi che si onorano di rappresentare, nonostante il Sindaco non abbia ritenuto di coinvolgerci, neppure in questo momento molto delicato, pur annunciando un tavolo con le categorie. Come minoranza intendiamo inoltre sottolineare che le misure annunciate dal Sindaco una settimana fa, che prevedono la sospensione dei pagamenti dei servizi scolastici-Bus, ludoteca, micronido, sono assolutamente insufficienti, anche alla luce della chiusura dei servizi stessi”.

Sono i consiglieri Matteo Marcenaro (Spotorno nel cuore), Massimo Spiga e Francesco Bonasera (Spotorno che vorrei) e Franco Riccobene (Adesso Spotorno) a parlare: “Dobbiamo dunque registrare che le richieste avanzate dalle minoranze sono cadute nel vuoto e nessuna istanza è stata accolta. Crediamo sia urgente dare un segnale ai cittadini che vivono un periodo di grande ansia e che sono a contatto giornalmente con informazioni angoscianti”.

E’ assolutamente necessario che l'amministrazione adotti le misure proposte, che le minoranze unitariamente intendono ribadire: sospensione delle tassazioni per le attività locali; cancellazione, per il periodo di obbligo di chiusura, della Tosap, della tassa sul suolo pubblico e della tassa sulla pubblicità per le aziende coinvolte; sospensione per il 2020 della tassa di soggiorno; sospensione dei pagamenti dei parcheggi; gratuità del suolo pubblico per le attività, che una volta riaperte, siano ancora obbligate a mantenere la distanza minima interpersonale e quindi abbiano necessità di ampliare il proprio dehor; stanziamento di un contributo per le famiglie in stato di necessità; sanificazione dei luoghi pubblici, strade, vicoli, sottopassi, parco Monticello, ringhiere e quanto possa considerarsi pericolo per la salute pubblica” affermano dai banchi dell'opposizione.

Proseguono quindi con la loro nota i consiglieri: “A questo proposito abbiamo letto con piacere proprio oggi che la Confcommercio di Savona ha richiesto a tutti i Sindaci della provincia la sospensione di tutte le imposte comunali e che alcuni Sindaci abbiano già accolto con favore la richiesta”.

L'attenzione si posa poi sulle strutture di assistenza agli anziani presenti in città: “Inoltre chiediamo al Sindaco quali precauzioni sono state adottate per tutelare l’incolumità degli ospiti delle case di riposo di Spotorno: Opera Pia Siccardi Berninzoni e la Quiete. In questi giorni si ha notizia che sempre più case di riposo in Italia devono fare i conti con la diffusione del virus ed è indispensabile che si organizzi a Spotorno un cordone sanitario attorno alle due strutture, con iniziative certe a tutela dei nostri anziani”.

Infine crediamo che durante questo drammatico momento che ha colpito l’Italia in generale e la nostra comunità in particolare sia superfluo e fuori luogo dare informazioni sulla piantumazione del parco Monticello e non della sua sanificazione” conclude la nota.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium