/ Politica

Politica | 25 marzo 2020, 19:30

Dal Partito Radicale l'appello per provvedimenti contro l'affollamento delle carceri al tempo del Coronavirus

Tra le adesioni in Liguria anche quelle del parlamentare europeo Brando Benifei e dei Consiglieri Regionali Lunardon, Ferrando, Righello e Garibaldi

Dal Partito Radicale l'appello per provvedimenti contro l'affollamento delle carceri al tempo del Coronavirus

Il Partito Radicale ha lanciato da alcuni giorni un appello al Parlamento e al Governo perché intervenga con urgenza sulla situazione nelle carceri.

L’appello riprende i contenuti del messaggio rivolto alle Camere nell’ottobre 2013 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel quale indicò tra le misure urgenti da adottare un provvedimento di amnistia e indulto.

"Le rivolte di questi giorni sono anche conseguenza dell’ignavia con cui il Parlamento accolse quel messaggio del presidente Napolitano - spiegano i Radicali - Il testo fa propri l’iniziativa dei Tribunali di Sorveglianza di Milano, Roma e altre città e l’appello dei Cappellani Penitenziari che stanno chiedendo l’applicazione della detenzione domiciliare a chi ha meno di 4 anni di pena da scontare (misura che può riguardare fino a 16.000 detenuti) e chiede un provvedimento che riporti l'affollamento penitenziario entro i limiti previsti dalla legge, gli unici che possono permettere la gestione in sicurezza della difficilissima situazione creata dall’epidemia. Non è rimasto molto tempo per intervenire e cercare di evitare quello che potrebbe accadere".

Lo hanno firmato tra gli altri Don Luigi Ciotti, Ilaria Cucchi, Carlo Nordio, Vittorio Sgarbi, Renata Polverini, Vittorio Feltri, Giuliano Ferrara, Francesco Ceraudo, Renzo Tondo, Ornella Favero  e molte associazioni .

Tra le adesioni in Liguria: il parlamentare europeo Brando Benifei, i Consiglieri Regionali Lunardon, Valter Ferrando, Righello e Luca Garibaldi, l’ex-Assessore Regionale Franco Zunino, Stefano Kovac, Cristina Lodi capogruppo PD in Consiglio Comunale, Corrado Oppedisano segretario regionale PSI, la Comunità Evangelica Luterana, Fabio Ferrari della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium