Attualità - 30 marzo 2020, 20:49

Coronavirus, il ministro Speranza conferma i sentori: "Restrizioni almeno fino a Pasqua"

I numeri dei nuovi contagi sono incoraggianti, ma secondo gli esperti del ministero è proprio questo il momento in cui tenere strette le maglie

Era una decisione il cui sentore era comune, ora se ne ha una sorta di conferma che ha quasi I crismi dell'ufficialità: le misure del cosiddetto "lockdown" per rallentare il contagio da Coronavirus saranno prorogate oltre il 3 aprile. 

Lo ha confermato questa sera sui propri canali social il ministro della Salute Roberto Speranza: "Nella riunione  del comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina - scrive - è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione".

I dati dei casi positivi al Covid-19 stanno scendendo e c’è un cauto ottimismo dopo i risultati degli ultimi giorni. Ma gli esperti confermano che è proprio questo il momento di confermare tutte le restrizioni e continuare con l’isolamento casalingo per evitare contatti.

Resta quindi ora da attendere solamente il prossimo DPCM con il quale questa decisione verrà ufficialmente rettificata. Quel che è certo è che "Pasqua con i tuoi" diventerà ormai più di un modo di dire, seppur appena coniato. 

Mattia Pastorino