/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2020, 15:40

Albisola Superiore: al via il concorso di disegno per le scuole elementari

In accordo con i docenti e i genitori, i contributi degli alunni verranno inviati in via telematica a un indirizzo appositamente creato per il concorso

Albisola Superiore: al via il concorso di disegno per le scuole elementari

"#Andràtuttobene, disegniamo a distanza ma uniti". Questo il titolo del concorso di disegno dedicato agli alunni delle classi della Scuola Primaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo delle Albisole. L'iniziativa, ideata e promossa dall'Assessorato all'Istruzione in collaborazione con la Dirigente scolastica Rosalba Malagamba, coinvolgerà 15 classi per un totale di circa 300 studenti. L'obiettivo è dimostrare, attraverso la creatività artistica e la fantasia, che anche nell'emergenza sanitaria si può restare vicini.

Il concorso si inserisce così tra le attività di apprendimento ludico e ha come tema la rappresentazione dei valori della scuola, dell'amicizia, del gioco, ma anche della salute e del rispetto reciproco. La data di inizio è lunedì 6 aprile, con la ricezione dei primi contributi, e si concluderà con la premiazione di un vincitore o vincitrice per classe. Terminata l'emergenza, gli autori dei disegni più originali riceveranno un premio speciale da parte della giuria.

"Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha coinvolto e stravolto la vita delle famiglie albisolesi, con pesanti ripercussioni anche sui più piccoli. Da oltre un mese, infatti, le scuole sono chiuse, le lezioni si svolgono online e tutti devono rispettare il distanziamento sociale. L'aggregazione è però molto importante nel percorso di crescita, così come lo è lo stimolo della creatività" spiega l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Albisola Superiore, Simona Poggi.

"Mi è sembrato necessario fornire ai bambini i mezzi per dare spazio alla fantasia. Come? Con una delle attività più amate: il disegno. Colori e forme potranno così raccontare emozioni, preoccupazioni e buoni propositi. L'obiettivo è quello di rimanere uniti, anche se a distanza. Ringrazio la dirigente scolastica Rosalba Malagamba, i docenti e i genitori, per aver accolto con entusiasmo l'iniziativa" conclude Simona Poggi.

In accordo con i docenti e i genitori, i contributi degli alunni verranno inviati in via telematica a un indirizzo appositamente creato per il concorso, così da permettere a genitori, alunni e giuria di rispettare le norme del DPCM.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium