ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 aprile 2020, 09:36

Franco Vazio: "Giusto dare un ok ai balneari per manutenzione strutture"

Il MISE orientato a considerare autorizzato anche il montaggio di cabine e ombrelloni

Franco Vazio: "Giusto dare un ok ai balneari per manutenzione strutture"

Commenta l'onorevole albenganese Franco Vazio, parlamentare ligure del Partito Democratico: "Conosco bene le preoccupazioni delle associazione di categoria delle imprese balneari circa la prossima stagione estiva e la possibilità di iniziare a montare le strutture - cabine e ombrelloni.

Altre Regioni come il Veneto e l’Emilia Romagna, a differenza della Liguria, nelle scorse settimane avevano emesse ordinanze che consentivano “lavori di manutenzione, di pulizia e di vigilanza... nelle aree di pertinenza e\o in concessione”.

Per tale ragione le associazioni di categoria, con lo sguardo rivolto alla Liguria, avevano interpellato la Presidenza del Consiglio e il ministro dello Sviluppo Economico.

Il DPCM del presidente Conte del 10 aprile, all’art. 2 comma 12, in accoglimento della suddetta richiesta, consente dal 14 aprile le “attività di manutenzione, pulizia e vigilanza dei locali aziendali da parte dei titolari, propri dipendenti o collaboratori previa semplice comunicazione al prefetto territorialmente competente”.

Sul tema del montaggio delle attrezzature, nel senso ora auspicato e richiesto dalle associazioni di categoria, ho sentito in queste ore il sottosegretario On. Alessia Morani che, a sua volta, ha immediatamente coinvolto il MISE.

Da queste prime interlocuzioni emerge che nello spirito conservativo e manutentivo delle strutture autorizzato dal DPCM rientri anche il montaggio di cabine e ombrelloni.

Il sottosegretario mi ha assicurato che la questione, entro brevissimo, potrà essere chiarita anche formalmente.

Se da un lato l’attenzione per limitare la diffusione del contagio deve essere massima e garantita, dall’altra è troppo importante che le attività preparatorie per la prossima stagione estiva, se condotte con cautele e protezioni adeguate, possano avere immediatamente inizio":

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium