ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 14 aprile 2020, 11:39

La ricerca del bello e della storia nell'archivio nella diocesi di Albenga-Imperia non si ferma nemmeno a distanza

La dottoressa Alma Oleari ci presenta il lavoro svolto dalla schedatrice Roberta Bani

La ricerca del bello e della storia nell'archivio nella diocesi di Albenga-Imperia non si ferma nemmeno a distanza

Tra restrizioni di contenimento, decreti ministeriali e smart working procede, sotto il coordinamento della direttrice Alma Oleari, il lavoro condotto dall'archivio diocesano di Albenga-Imperia. Per chi volesse recuperare quanto già pubblicato su Savonanews, ne avevamo già parlato QUI.

Oggi racconta ancora la direttrice Alma Oleari: "Carissimi appassionati di Archivi e arte, per la serie 'Archivi ai tempi del corona', il terzo schedatore dell’Archivio Diocesano di Albenga-Imperia che vi presento è Roberta Bani, che ci testimonia che la bellezza nell'essere e nell'operare ci costituisce fino nel profondo del cuore".

La parola a Roberta: "In un momento come questo, dove la quotidianità è stata disturbata, è necessario ritrovare la bellezza nella vita e nelle proprie radici. Lavorare da casa per un archivio storico è davvero una fortuna e lo è, ancora di più, quando ci si vuole allontanare da una realtà pesante e fragile.

Purtroppo non ho la possibilità di visionare nuovi documenti, dal momento che non ci è possibile entrare in archivio, ma basta il riordino, la correzione e la rilettura delle schede dei fondi già presi in esame, per ritrovarsi in un'altra dimensione e per sperare nel miglioramento di questa situazione. Tra i fondi che più mi tengono compagnia in queste giornate lunghe e monotone, quello che preferisco è Vecersio. Tra le carte di questi registri, ritrovo appuntati i nomi dei miei antenati e la storia di un paese immerso nel verde e ricco di tradizione.

La cultura, la storia curano l'anima ed è un privilegio poter contribuire a riordinarle ora, se pur da lontano”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium