Politica - 20 aprile 2020, 12:54

Costa Deliziosa attraccherà in Liguria, il consigliere Vaccarezza: "Scelta coerente ed esempio di organizzazione a livello sanitario"

"Da popolo di mare la scelta non poteva essere diversa. Anche grazie ad un sistema regionale che ha retto l'impatto col virus"

"Buongiorno Amici, la Protezione Civile, in accordo con gli armatori e il tavolo delle emergenze di Regione Liguria, gestirà l'attracco di Costa Deliziosa, la nave da crociera con a bordo 1814 ospiti, 898 membri dell' equipaggio di cui 310 Italiani, e nessun contagiato di Covid19, che arriverà oggi nel porto di Genova".

Ad annunciarlo è il capogruppo in consiglio regionale di 'Cambiamo!', Angelo Vaccarezza, che commenta: "Sono orgoglioso della decisione presa dal Governatore Giovanni Toti. La ritengo un atto coerente, l'ennesima prova di come il territorio sia esempio di organizzazione a livello sanitario e di protezione civile, e venga presa a modello a livello nazionale".

"Siamo da sempre un popolo - ricorda Vaccarezza - che sul mare e di mare ha vissuto e vive tuttora: le attività legate al mare, dal turismo al commercio sono il volano economico della Liguria, e di questo dobbiamo essere grati e fieri. Non poteva essere presa una decisione differente, nel rispetto della nostra regione e delle tantissime persone che hanno il diritto di essere assistiti e tutelati in un momento come questo".

Una scelta convinta, che non lascia spazio alle critiche nei pensieri dell'amministrazione regionale: "Non sono, ahimè nemmeno questa volta, mancate le polemiche, ma, almeno per oggi, non mi interessano. La Protezione Civile e il sistema Sanitario Regionale sono una macchina perfettamente oliata che anche in questa fase ha saputo rispondere e reagire in maniera adeguata alle richieste, per agevolare il rientro nelle proprie abitazioni di oltre 2700 persone".

"Ogni giorno, la prova del fatto che il nostro sistema di gestione dell'emergenza ha avuto sempre quelle caratteristiche tali che gli hanno permesso di non andare in tilt, garantendo assistenza e posti letto disponibili sempre, anche durante le fasi più critiche di questi mesi. Oggi, lentamente ma senza sosta, la situazione è più gestibile, consentendoci di erogare servizi necessari e di continuare ad avere quel ruolo a livello nazionale, che non è mai venuto meno. I letti in media ed alta complessità negli ospedali liguri non sono mai mancati, nemmeno nei giorni più difficili. I tamponi, che ogni giorno aumentano di numero, ma parallelamente vedono crollare la percentuale dei positivi al Covid, sono due dei tanti indicatori di come sia stata gestita l'emergenza nella nostra terra, questo è il frutto di un lavoro sinergico dei differenti soggetti coinvolti" aggiunge il capogruppo arancione.

In conclusione un pensiero non può che andare a chi è stato fin da subito in primissima linea nella battaglia al contagio: "Possiamo dire che in Liguria stiamo facendo un buon lavoro, in primis c'è tutto il personale sanitario; medici, infermieri, OSS, tutti i volontari delle pubbliche assistenze e della Protezione civile. Grazie a loro e a tutte le realtà coinvolte sappiamo di poter contare su una macchina dei soccorsi rapida ed efficiente, che funziona anche nelle emergenze più critiche. Sono fiero di essere ligure, sempre. Oggi, un po' di più" conclude Vaccarezza.

Comunicato stampa