/ Savona

Savona | 27 aprile 2020, 17:10

Fase 2, cimiteri verso la riapertura ma non tutti: le decisioni dei sindaci del savonese

Alcuni primi cittadini hanno deciso di riaprire altri hanno optato per aspettare il 4 maggio

Fase 2, cimiteri verso la riapertura ma non tutti: le decisioni dei sindaci del savonese

L'ordinanza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Fase 2 prevista dal Dpcm del Governo hanno portato le amministrazioni comunali a dividersi se attuare le disposizioni regionali da subito o invece aspettare il 4 maggio confermando le passate ordinanze valide dallo scorso 14 aprile fino a domenica 3.

Tra i temi più discussi la riapertura dei cimiteri o la conferma della chiusura degli stessi fino a lunedì 4 aprile.

Queste le decisioni dei sindaci comune per comune (in aggiornamento):

Savona: chiuso, dovrebbe essere riaperto entro la settimana. 

Sindaco Caprioglio: "Stiamo lavorando per la sistemazione del verde presso il Cimitero in quanto contiamo di riaprirlo entro pochi giorni ben consapevoli della necessità di andare a far visita ai cari defunti"

Alassio: chiuso

Albenga: aperto

Albisola Superiore: chiuso

Andora: Riaperti i cimiteri a rotazione dal lunedì al venerdì 

Bergeggi: chiuso

Borghetto Santo Spirito: aperto

Borgio Verezzi: aperto

Cairo Montenotte: aperto

Calice: chiuso

Celle Ligure: chiuso

Cengio: aperto

Ceriale: "Prevediamo la riapertura per lunedì 4 maggio e stiamo valutando come controllare e contingentare gli ingressi, che potrebbero essere a rotazione per evitare assembramenti e far mantenere un opportuno distanziamento sociale richiesto ancora dalla situazione sanitaria: non si esclude il posizionamento di appositi cartelli per raccomandare l’adozione di tutte le misure di precauzione quali mascherine, guanti e distanze tra i cittadini in visita ai propri cari defunti. La regolamentazione dei cimiteri sarà oggetto di specifica ordinanza comunale" spiega il sindaco Luigi Romano.

Finale Ligure: aperto da domani, martedì 28 aprile

Loano: aperto

Millesimo: aperto

Pietra Ligure: Nella giornata di domani, 28 aprile, il sindaco De Vincenzi firmerà l'ordinanza che autorizzerà la riapertura al pubblico dei cimiteri comunali.

Spotorno: L'accesso al cimitero comunale è consentito esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 335.7512242. L'ingresso è consentito ad un numero massimo di 6 persone alla volta, per un tempo limite di 30 minuti, al fine di accedere in condizioni di sicurezza. L'orario di visita è fissato dalle 7.30 alle 12.30. Dal lunedì al sabato, tranne i festivi.

Tovo San Giacomo: da mercoledì tutti i cimiteri aperti dalle 8.00 alle 18.00. L’accesso sarà possibile nel rispetto delle misure di sicurezza personale da adottare per il contenimento della diffusione del virus quindi senza assembramenti, mantenendo la distanza di almeno 1 metro e dove non possibile con l’uso della mascherina. Recependo quanto previsto dal Dpcm 26/04/2020, non potranno esserci all’interno più di 15 persone alla volta.

Vado Ligure: chiuso

Varazze: aperto da mercoledì 29 aprile

 

Luciano Parodi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium