ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 aprile 2020, 16:56

Coronavirus, Melis e Volpi (M5s): "Chiediamo verifica dei dati. Quanti sono i decessi reali?"

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle: "A febbraio, marzo e aprile decessi in aumento rispetto all'anno precedente. Quanti per Covid-19? Urge campagna massiccia di tamponi"

Coronavirus, Melis e Volpi (M5s): "Chiediamo verifica dei dati. Quanti sono i decessi reali?"

"In Liguria vanno aumentati i tamponi e soprattutto vanno velocizzati: tra presa in carico ed esito a volte passano anche 20 giorni e questo non va bene. Liguria resta, peraltro, proprio in merito alla campagna tamponi, fanalino di coda nazionale, pur essendo una delle regioni più colpite insieme al Piemonte come dimostrano anche i dati Gimbe. Per la nostra regione, infatti, i dati purtroppo ci dicono che per i mesi di febbraio, marzo e aprile i decessi sono in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente", dichiara il consigliere regionale Andrea Melis con la portavoce M5S alla Camera dei Deputati Leda Volpi.

Che infatti spiegano: "Per Genova ad esempio parliamo di cifre tristemente a due numeri e sempre oltre il 50% in più: per marzo 2020, abbiamo avuto 1.246 decessi contro gli 809 del 2019; alla data del 25 aprile, i morti genovesi ammontano a 1.229 contro i 750 dello stesso mese del 2019. È evidente che qualcosa non torna nei numeri diffusi da Regione Liguria. Finalmente anche A.Li.Sa lo ammette, come anche tanti medici di base che hanno toccato con mano sul territorio i tanti casi che non rientrano nelle statistiche ma che avevano tutti i requisiti per essere ricondotti al Covid-19. E ora A.Li.Sa ha chiesto agli ospedali, alle Asl e alle oltre trecento case di riposo della Liguria di trasmettere i certificati di morte".

"In molti avevano paventato il timore che la casistica per Covid-19 potesse dare un esito ben più drammatico, ed è il motivo per cui chiedevamo più tamponi, la cui importanza è innegabile per fare emergere i casi da Covid e permetterci di capire dunque la reale diffusione dell’epidemia nella nostra Regione. Idem dicasi per gli screening, importanti soprattutto ora che si procederà a riaperture graduali valutando l'incidenza del virus per classi di età, zone e stili di vita. Questo anche per dare le informazioni più idonee, che auspico confluiscano nello studio dell'Istituto Superiore di Sanità, che per pianificare il futuro sta raccogliendo come e quali settori sono più a rischio".

"Già a metà aprile - e concludono - avevamo messo in luce che era oltremodo urgente "mappare" l'andamento del contagio nella nostra Regione. Oggi, 29 aprile, torniamo con forza sulla questione: verifica puntuale dei dati, massima trasparenza e soprattutto tamponi a tappeto, soprattutto in vista della Fase 2".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium