/ Politica

Politica | 06 maggio 2020, 16:24

Agricoltura e Coronavirus, l'assessore regionale Mai replica al ministro Bellanova: "Basta giochetti, ora azioni concrete"

Mai: "Da Bellanova un ricatto sulla regolarizzazione degli immigrati. Avrei voluto la stessa determinazione quando si parlava di ottenere finanziamenti a fondo perduto"

Agricoltura e Coronavirus, l'assessore regionale Mai replica al ministro Bellanova: "Basta giochetti, ora azioni concrete"

L’assessore regionale all’Agricoltura e pesca, Stefano Mai, interviene in risposta alla polemica innescata dal ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, per la regolarizzazione di 600mila immigrati.

Questa mattina si è tenuta la Commissione politiche agricole fra le Regioni e il Governo. Ancora insufficienti le misure nazionali per i comparti agricolo e ittico.

“Il ministro Bellanova minaccia le dimissioni se non si regolarizzano 600mila immigrati. Un ricatto che alle nostre imprese non interessa. È segno di una totale assenza di senso della realtà. Avrei voluto vederla così determinata per ottenere finanziamenti a fondo perduto a favore di agricoltura e pesca o, nello specifico, per istituire il fondo straordinario per salvare la floricoltura italiana, o nel trovare risorse per il sistema agrituristico. La crisi agricola è pesantissima e rischiamo di perdere aziende, lavoro e i nostri prodotti agroalimentari. Servono risposte immediate e certe e non ricatti. Bellanova si dia da fare sul serio per aiutare gli italiani, se, come dice lei, non vuole fare da tappezzeria”.

“In questi mesi si è parlato molto di soluzioni che non sono arrivate. Delle richieste avanzate unanimemente dalle Regioni, poco o nulla è stato fatto. Il ministro dia supporto alle imprese. Il tempo dei giochetti politici è scaduto. Ora abbiamo bisogno di risposte”.

“Questa mattina abbiamo tenuto la Commissione politiche agricole fra le Regioni. Ogni Regione ha riscontrato che l’impegno di risorse nazionali è rimasto solamente una promessa. A due mesi di distanza ci troviamo ancora a dover reiterare le stesse proposte già sottoposte ai ministri Bellanova e Boccia, e al presidente Conte”.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium