ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 06 maggio 2020, 17:25

Gli amici di Offenburg per Santa Corona: la città gemellata con Pietra Ligure dona apparecchiature per l’Ospedale

Sono tre gli apparecchi per ossigenoterapia donati al nosocomio pietrese dalla cittadina tedesca

Gli amici di Offenburg per Santa Corona: la città gemellata con Pietra Ligure dona apparecchiature per l’Ospedale

Questa mattina alla presenza del Sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, del Commissario Straordinario ASL2 Paolo Cavagnaro e del Presidente del Comitato per il gemellaggio Pietra Ligure – Offenburg Silvano Ferrua, sono stati presentati due dei tre apparecchi per ossigenoterapia donati all’Ospedale Santa Corona dalla cittadina tedesca gemellata con il comune di Pietra. A ricevere la donazione erano presenti il primario della Rianimazione dottor Giorgio Barabino, il primario del Pronto Soccorso e presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Savona dottor Luca Corti e il primario dell’Unità spinale dottor Antonino Massone.

L’iniziativa solidale, promossa già agli inizi di aprile dal Presidente del Circolo dell’Amicizia di Offenburg Jess Haberer, ha coinvolto l’intera comunità della cittadina tedesca gemellata da tredici anni con Pietra Ligure, raccogliendo tantissime donazioni destinate a venire incontro alle numerose difficoltà, legate all’epidemia da Covid-19, che in questo momento stanno affliggendo Pietra Ligure e, in modo particolare, il suo ospedale. 

Le attrezzature costituite da tre strumenti, di cui due già arrivati ed uno in consegna, per ossigenoterapia ad alti flussi tipo Humidoflo HFT System Euromed, saranno destinate ai servizi di Rianimazione e di Pronto Soccorso. Entrambi i direttori delle due strutture, rispettivamente dott. Giorgio Barabino e dott. Luca Corti, hanno evidenziato l’importanza strategica di questi presidi elettromedicali per la cura e terapia dei pazienti con patologie respiratorie, particolarmente utile in questo periodo per i malati di Covid 19, ma di grande importanza anche per altri tipi di degenze.

"Siamo contenti di aver consegnato nelle mani dei nostri medici strumenti fondamentali per la cura dei pazienti affetti da patologie respiratorie, utilissimi oggi per la grave emergenza da Covid 19 che stiamo vivendo, ma che rimarranno in dotazione al Santa Corona per le necessità di cura e terapia future. E’ un segno concreto e bello della grande amicizia che lega Pietra Ligure e Offenburg da più di dieci anni - commentano il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e il presidente del Comitato per il gemellaggio Pietra Ligure/Offenburg Silvano Ferrua - A nome di tutta la comunità pietrese e dei vertici dell’ASL 2 Savonese ringraziamo nuovamente gli amici di Offenburg e Jess Haberer che con grande generosità hanno testimoniato la loro vicinanza a Pietra Ligure. Il sodalizio fra Offenburg e Pietra Ligure è una storia di amicizia e fratellanza reciproca che, in questo momento di difficoltà, si è espressa in un gesto di generosità che non dimenticheremo".

Il Santa Corona, anche nella sua funzione di DEA di II° livello, rappresenta una risorsa importantissima in questa emergenza sanitaria e costituisce un’eccellenza per tutto il territorio del ponente ligure – afferma il dott. Cavagnaro – Ritengo importante considerare che quando usciremo dalla situazione di crisi, tutte le donazioni ricevute costituiranno un valore aggiunto in termini di ammodernamento del parco attrezzature elettromedicali del nosocomio. Con l’occasione voglio anche evidenziare il grande impegno investito nell’adattamento logistico del Pronto Soccorso pietrese, grazie anche all’ottimo lavoro svolto dalla struttura della Gestione Tecnica, volto a dedicare 6 posti letto aggiuntivi di medicina d’urgenza, al fine di garantire al massimo le condizioni di sicurezza per i pazienti e per gli operatori“. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium