Economia - 26 maggio 2020, 12:30

Produttori in Clavesana, aperta simbolicamente la prima bottiglia di Dogliani 2019

Un gesto beneaugurante che quest'anno si è rinnovato a porte chiuse. Il Presidente Bracco e il Direttore Sicca: “è la nostra 60ª vendemmia”

Produttori in Clavesana, aperta simbolicamente la prima bottiglia di Dogliani 2019

Anche quest’anno i Produttori in Clavesana hanno aperto simbolicamente la prima bottiglia di Dogliani vendemmia 2019. Un rito beneaugurante che si rinnova ormai da tanti anni e che si è ripetuto anche stamattina, lunedì 18 maggio, «a porte chiuse».  L’evento quest’anno ha un significato in più: «È la nostra 60ª vendemmia - dice il presidente della cooperativa Giovanni Bracco - La prima avvenne nel settembre 1959. E vuol essere un segnale positivo per tutti i nostri soci e i nostri clienti che ci hanno sostenuti e incoraggiati in questi mesi difficili: insieme si riparte!».

Intanto, in vigna, i 200 soci che conferiscono le uve alla cooperativa hanno continuato a lavorare anche in questa primavera sospesa: «La vita della natura non si ferma – conferma Damiano Sicca, direttore ed enologo – i nostri viticoltori hanno continuato a seguire i lavori nelle loro vigne. Anche in cantina, non ci siamo mai fermati». Da qualche anno, accanto alla coltivazione del Dolcetto, i soci della cooperativa stanno portando avanti la sfida di nuove varietà: nebbiolo, chardonnay, pinot nero. «Con la vendemmia 2019 – continua Sicca – aumenteremo la produzione di Pinot nero, passando da 3 mila a 10 mila bottiglie. Nella primavera 2022, arriveremo a 30 mila bottiglie per l’Alta Langa». La novità più grande della vendemmia 2019 è la produzione di un Dogliani docg biologico: «Un traguardo importante che è la scommessa dei soci più giovani: ne produrremo circa 7 mila bottiglie».

Il punto vendita di Clavesana sarà aperto dal lunedì alla domenica con orario: 8-12 e 14-18.

La cantina mantiene attivo il servizio di consegne a domicilio. Chi si è trovato bene, potrà continuare a ricevere comodamente il vino a casa in bottiglia, bag-in-box o sfuso. Sono disponibili tutti i vini della nuova annata 2019. Le consegne avvengono tramite furgoni della cooperativa in tutto il Piemonte e la Liguria. Per ordini e info: 0173 790451, info@inclavesana.it.

La cantina produce all’anno un milione e 800 mila bottiglie. Il fatturato della cooperativa ha sfiorato i 6 milioni di euro a fine 2018.

PRODUTTORI IN CLAVESANA: I NUMERI

27 aprile 1959 data di nascita (32 soci fondatori)

200 soci attuali

320 ettari

200 - 600 metri l’altitudine dei vigneti

1,8 milioni di bottiglie

5,9 milioni di euro il fatturato 2018

Uve coltivate: dolcetto, barbera, nebbiolo, chardonnay, pinot nero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU