Politica - 26 maggio 2020, 16:30

Savona: dall'assessore Zunato un "no" secco alla app "Immuni"

Zunato: "Nessuna garanzia su trattamento e conservazione dei dati raccolti da una app che risponde a fondi esteri"

Savona: dall'assessore Zunato un "no" secco alla app "Immuni"

Secco il no dell'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savona Maria Zunato che, in merito alla app "Immuni" s'è così espressa:

" Questo Governo prima fa le cose poi ci ragiona dopo con decreti e dpcm vari: ovvero il caos e nessuna garanzia per il cittadino. I dati personali sono estremamente sensibili, facilmente intercettabili e violabili col bluetooth, nonchè molto appetibili per multinazionali e fondi stranieri".

Della stessa opinione anche il Vicesindaco Arecco e l'Assessore alle Politiche della Sicurezza Levrero che rilevano come anche il Copasir (Comitato Parlamentare per la Sicurezza) abbia significato criticità, tra le altre, sulla trasmissione dei dati.

"Non dimentichiamo - Prosegue l'Assessore Zunato - che dietro questa app ci sono fondi esteri notoriamente interessati al made in Italy, il che di per sè non sarebbe un male, tuttavia in questa fase delicata, i dati di cittadini ed imprese in difficoltà potrebbero facilmente essere acquisiti per un utilizzo diverso da quello per cui è nata l'app stessa, anche per responsabilità non sua, esponendo di fatto le nostre aziende ad un ulteriore rischio".

"Ritengo quindi lodevole la posizione degli Assessori e dei Consiglieri regionali della Lega che, respingendo l'utilizzo dell'app, hanno nuovamente dimostrato concretezza e sensibilità ". Conclude l'Assessore Zunato

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU