ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 27 maggio 2020, 11:15

Fase 2 a Ceriale, il sindaco Romano: "Lavoriamo ad una estate sicura"

Iniziati incontri e riunioni con operatori commerciali e del turismo, ma resta il nodo delle spiagge libere

Fase 2 a Ceriale, il sindaco Romano: "Lavoriamo ad una estate sicura"

“Non posso che unirmi alle preoccupazioni espresse in questi giorni da numerosi colleghi liguri e del ponente savonese sulla difficile gestione per gli amministratori locali della Fase 2. Da tempo avevamo invocato risorse, protocolli standard e linee guida unitarie per far rispettare le regole di sicurezza sanitaria, ma fino ad ora è mancato un fondamentale supporto istituzionale”.

Parole del sindaco di Ceriale Luigi Romano, che assieme all’amministrazione comunale ha iniziato una serie incontri e riunioni, che proseguiranno nei prossimi giorni, con vari operatori economici della cittadina cerialese.

“Non è sufficiente stare in giro e disporre rigidi controlli, così come non basta la sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, così come non si può sempre procedere a suon di ordinanze…”.

“Se è vero che non abbiamo una movida vera e propria come in altre località, è altrettanto vero che i locali e gli esercizi non mancano e il rispetto delle disposizioni è essenziale, dalle zone del centro così come sulla passeggiata e il lungomare. Comprendiamo gli sforzi fatti dagli operatori e dagli esercenti che hanno subito un duro colpo in questi mesi, ma è altrettanto vero che bisogna essere preparati per non sprecare il lavoro fatto fino ad ora”.

A Ceriale, dopo l’attesa riapertura di spiagge, passeggiata e ingressi limitati ai due cimiteri comunali, è tornato anche il mercato settimanale per tutte le categorie merceologiche, così come l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato. Per agevolare bar, ristoranti e locali si sta lavorando per un ampliamento dei dehors e per una gestione degli spazi destinati alla clientela favorevole al distanziamento sociale. Inoltre, è stato regolato l’accesso agli uffici comunali da parte dei cittadini. Non sono mancate sanificazioni e azioni di prevenzione sanitaria a vario livello per la parte riguardante l’amministrazione comunale.

Resta il nodo spiagge, libere e non, con gli stabilimenti balneari alle prese con una stagione dalle mille incertezze, nonostante Ceriale si sia confermata ancora una volta Bandiera Blu e località di punta del turismo ambientale e sostenibile: “Come altre amministrazioni stiamo cercando di capire la gestione delle spiagge libere, il contingentamento degli accessi, una regolamentazione che possa essere rispettosa della salute pubblica. I balneari hanno iniziato i preparativi per l’estate 2020 e punteranno ancora di più ad una maggiore qualità dei servizi”.

“Infine, dovremo mettere mano al discorso degli eventi e delle manifestazioni, altra questione assai complessa e delicata: in attesa delle linee guida cercheremo di fare il massimo per garantire un intrattenimento sicuro per i nostri turisti e i nostri cittadini” conclude il sindaco Romano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium