Attualità - 28 maggio 2020, 17:16

Genova e Savona unite nella promozione turistica

A breve un protocollo d’intesa per scambiare buone pratiche, aumentare i flussi di visitatori e proporre le due città ai crocieristi

Un traffico di crocieristi che conta oltre 4 milioni e mezzo di passeggeri, ricchezze storiche ed artistiche e tradizioni gastronomiche: è il patrimonio comune di Genova e Savona che puntano a diventare un unico territorio turistico allargato, grazie ad un’alleanza mirata a far crescere ancora di più i flussi di visitatori con offerta di scambi e pacchetti integrati.

Hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio di rapporti di collaborazione per la promozione del patrimonio e dei territori in chiave turistica: il protocollo, che nei prossimi giorni sarà firmato dal sindaco di Genova Marco Bucci e dalla sindaca di Savona Ilaria Caprioglio, intende promuovere a livello nazionale ed internazionale le rispettive destinazioni turistiche, sinergie e operatività per pianificare iniziative congiunte di sviluppo dell’offerta turistica, mettendo a sistema le capacità attrattive dei due territori.

Si punterà a creare percorsi turistici congiunti tra città che hanno contiguità territoriale partendo dai poli croceristici per far sì che i turisti prolunghino la permanenza sul territorio grazie alle offerte che verranno loro proposte. L’accordo è il primo passo verso la creazione di un’offerta turistica integrata che possa includere anche accessi alle attrazioni turistiche delle due città; in questo senso in estate verrà lanciata la card turistica di Genova che potrà essere funzionale a proporre un turismo di prossimità ed un territorio allargato per i turisti.

Uno dei punti di forza sono i rispettivi traffici portuali: in totale il sistema portuale che comprende Genova, Savona e Vado Ligure ha contato nel 2019 oltre due milioni di passeggeri per le crociere e oltre 2 milioni e mezzo per i traghetti. Per quanto riguarda Genova, si tratta di 1 milione e 349 mila passeggeri delle crociere e 2 milioni e 168 mila dei traghetti. Oltre un milione sono invece i passeggeri del porto di Savona. Per quanto riguarda Genova, le previsioni per il 2020, pre-Covid, erano di una crescita a 1,4 milioni di passeggeri per le crociere. Si tratta di numeri molto importanti sul totale del flusso turistico a Genova, stimato – compresi i crocieristi – in oltre 4,5 milioni di persone all’anno.

Il protocollo individua vari strumenti: si prevedono ad esempio la partecipazione congiunta a Fiere ed eventi di marketing,  azioni congiunte di comunicazione, tour organizzati con operatori del settore turistico al fine di promuovere e far conoscere i territori; tour con gli operatori dei media e influencer; incontri e scambi di esperienze tra operatori turistici, tour operator e accompagnatori turistici; iniziative di comarketing e realizzazione di materiali promozionali congiunti. Inoltre, saranno realizzate iniziative che uniranno simbolicamente gli aspetti tipici della tradizione e della cultura genovese e savonese. Si punterà anche a tutelare, valorizzare e promuovere reciprocamente il patrimonio paesaggistico-ambientale-artigianale-commerciale ed eno-gastronomico.

«Il protocollo di collaborazione con Savona è molto importante a livello turistico perché ci permette di sviluppare strategie promozionali intra-provinciali e di proporre meglio la nostra città e la nostra regione ai tanti croceristi che arrivano nei due capoluoghi. Le azioni che intraprenderemo insieme ci permetteranno di valorizzare congiuntamente i territori e di rafforzarne lo sviluppo economico. Sarà anche un modo per rafforzare la collaborazione degli enti con tutti gli operatori del settore turistico», spiega l’Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero.

«La conformazione particolare del nostro porto permette di sbarcare direttamente nel centro storico e raggiungere a piedi le nostre attrazioni, dalla Fortezza del Priamar alla Pinacoteca civica, dal Museo della ceramica al Duomo. Un tour culturale che  si arrichisce delle peculiarità enogastromiche – dice l’assessore alla Cultura con delega alla Promozione Turistica Doriana Rodino - Puntiamo, grazie a questo protocollo con Genova, ad ampliare il numero di turisti per far conoscere anche le altre perle nascoste nella città e nei suoi dintorni».

Redazione