ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2020, 07:52

"Compleanno" importante per le Grotte di Toirano: 70 anni di storia in 70 minuti di magia

Il 28 maggio 2020 ricorreranno i 70 anni dalla scoperta della grotta della Bàsura

Nell'immagine: a sinistra Dario Maineri e Adolfo Zunino, due degli scopritori; a destra uno dei "corridoi" oggi

Nell'immagine: a sinistra Dario Maineri e Adolfo Zunino, due degli scopritori; a destra uno dei "corridoi" oggi

La grotta della Bàsura, nota sin dal secolo scorso, è la più spettacolare del complesso carsico delle grotte di Toirano unendo la bellezza naturalistica all’importanza archeologica. Il 28 maggio del 1950, alcune persone di Toirano appassionate di speleologia scoprirono una serie di sale interne che seguono un percorso di circa 450 metri, meravigliose per la ricchezza e la varietà di concrezioni naturali.

Nella grotta trovò rifugio per millenni l’orso delle caverne (Ursus spelaeus), che vi si recava per trascorrervi il letargo; la sua presenza è attestata da un gran numero di resti ossei, da impronte di zampe sul suolo e dalle tracce di unghiate sulle pareti. Le recenti datazioni al carbonio 14 hanno dimostrato che l’orso delle caverne frequentò la grotta tra i 50.000 e i 24.000 anni fa.

Di particolare interesse sono le testimonianze riferibili all’uomo preistorico, recentemente datate a circa 14400 anni fa e riferibili a uomini del Paleolitico superiore, popolazioni nomadi che si dedicavano alla caccia e alla raccolta e che probabilmente visitarono la grotta in un’unica esplorazione.

Lungo il percorso turistico è possibile vedere le orme di piedi, mani e ginocchia lasciate da questi visitatori preistorici.

Recenti studi hanno permesso di riconoscere la presenza in grotta di un piccolo gruppo composto da 2 adulti e 3 bambini di cui uno sotto i 3 anni di età e di segnalare la prima camminata carponi fossile registrata a livello mondiale.

La maggior parte delle testimonianze umane si concentra nella Sala dei Misteri, dove accanto alle orme troviamo centinaia di segni di carbone lasciati dalle torce di questi primi esploratori ma anche tracciati di dita impresse sull’argilla e le famose pallottole di argilla aderenti alla parete di fondo.

Solo nel 1960 gli scopritori abbatterono l’ultimo diaframma calcareo e scoprirono la sala terminale della Grotta della Bàsura. Da qui il percorso prosegue scavato in una grandiosa colata di alabastro, all’interno di imponenti ambienti ricchi di concrezioni mammellonari (“antro di Cibele”).

Purtroppo a causa dell’emergenza Covid-19 le grotte sono state costrette alla chiusura temporanea così come sono stati sospesi i festeggiamenti e tutte le iniziative previste per celebrare questo importantissimo anniversario. Di fatto si tratta solo di traslare le celebrazioni di un anno.

Nel frattempo però, complici le contromisure per il contenimento dell’emergenza, l'amministrazione comunale di Toirano e i curatori delle Grotte hanno pensato di proseguire con un paio di progetti già in essere, sia attraverso la collaborazione con le scuole primaria e secondaria di Toirano, sia con l’aiuto dell’associazione Varatella Lab: si tratta di due piccoli video montati, il primo utilizzando testi, disegni e locandine realizzati dai ragazzi delle scuole, il secondo utilizzando immagini e video di repertorio con lo scopo d celebrare e riportare alla memoria dei Toiranesi questa importante data in un momento storico unico che rimarrà impresso nelle menti di tutti per sempre.

I video saranno visibili sulla pagine Facebook del Comune di Toirano, delle Grotte e sul sito istituzionale www.comune.toirano.sv.it. Le Grotte di Toirano riapriranno al pubblico lunedì 1° giugno e vi aspettano per raccontarvi lungo il loro percorso 70 anni di storia in 70 minuti di magia!

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium