/ Eventi

Eventi | 28 maggio 2020, 15:12

Proseguono gli appuntamenti "On line" della Ubik di Savona. Incontro con il giallista Carlo Lucarelli

Sarà lo scrittore ligure Roberto Centazzo ad introdurre l'intervento del noto volto televisivo Lucarelli

Proseguono gli appuntamenti "On line" della Ubik di Savona. Incontro con il giallista Carlo Lucarelli

Venerdì 29 maggio ore 18:

in diretta on line dalla pagina Facebook di Stefano Milano - libreria Ubik savona

Incontro con lo scrittore e conduttore televisivo

Carlo Lucarelli

e presentazione del romanzo

“L' inverno più nero. 

Un'indagine del commissario De Luca”

(Einaudi)

Introduce lo scrittore Roberto Centazzo.


Per risolvere un caso De Luca è disposto a tutto, perfino a vendere l'anima al diavolo. Questa volta, però, ha l'occasione di fare la cosa giusta nel modo giusto. 1944, Bologna sta vivendo il suo «inverno piú nero». La città è occupata, stretta nella morsa del freddo, ferita dai bombardamenti. Ai continui episodi di guerriglia partigiana le Brigate Nere rispondono con tale ferocia da mettere in difficoltà lo stesso comando germanico. Anche per De Luca, ormai inquadrato nella polizia politica di Salò, quei mesi maledetti sono un progressivo sprofondare all'inferno. Poi succede una cosa. Nella Sperrzone, il centro di Bologna sorvegliato dai soldati della Feldgendarmerie, pieno di sfollati, con i portici che risuonano dei versi degli animali ammassati dalle campagne, vengono ritrovati tre cadaveri. Tre omicidi su cui il commissario è costretto a indagare per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti. Convinti che solo lui possa aiutarli.


Carlo Lucarelli (Parma, 1960), affermato scrittore di letteratura gialla e noir, ha scritto moltissimi gialli di successo. Tra i libri pubblicati ricordiamo anche Un giorno dopo l’altro, Misteri d'Italia, La mattanza e Piazza Fontana.

L'opera di Lucarelli è tradotta in diverse lingue in tutto il mondo ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie "L'ispettore Coliandro" e il ciclo dedicato al commissario De Luca. 

Conduce da alcuni anni in Tv "Blu notte", la fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana. Per questo programma ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2006.
Ha sceneggiato il radiodramma Radio "Bellablù" per RadioTre e condotto il programma Radio "DeeGiallo" per Radio Dee Jay. Tra le sue numerose altre attività: scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip (anche per Vasco Rossi, con la regia di Roman Polansky). Per il teatro ricordiamo alcuni spettacoli tratti da sue opere o portati in palcoscenico da lui stesso: "Pasolini", "Guernica", "Tenco a tempo di tango".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium