/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 06 giugno 2020, 07:52

Il nucleo cinofili regionale dei Vigili del Fuoco dice addio a Luna, golden retriever di 14 anni

Il suo conduttore era Igor Giovinazzo. La bestiola era stata protagonista durante i soccorsi per il terremoto dell'Aquila

Il nucleo cinofili regionale dei Vigili del Fuoco dice addio a Luna, golden retriever di 14 anni

Si è riunito nella giornata di ieri il Nucleo Cinofili regionale dei Vigili del Fuoco per dare l'ultimo saluto ad una componente ormai storica della squadra: Luna, il golden retriever di 14 anni da diverso tempo una delle colonne portanti della squadra.

Una "collega a quattro zampe" che ha accompagnato gli uomini del nucleo in numerose missioni di soccorso insieme al suo amico e conduttore Igor Giovinazzo.

Tra queste un ricordo particolare lo ha lasciato l'esperienza vissuta nel 2009 in Abruzzo, dove Luna è stata impegnata coi cinofili liguri durante i soccorsi del terremoto dell'Aquila, con le molte notti passate alla casa dello studente. Oltre agli interventi sulle macerie del ponte Morandi e nel crollo della Torre Piloti di Genova.

Un pezzo di storia che lascia la squadra, ma che i suoi amici e le persone soccorse non dimenticheranno di certo.

Sulla pagina Facebook "Noi soccorritori" è stata ricordata a tre anni dalla sua scomparsa, Camilla, l'eroico border collie dei vigili del fuoco rappresentato ad Amatrice da una statua a grandezza naturale quale simbolo di tutti i cani che hanno partecipato alle operazioni di soccorso durante il sisma del 2016.

"Le è stato fatale l’ultimo soccorso: una caduta mentre partecipava alle ricerche di un uomo scomparso a Bergeggi, nel savonese. Aveva 8 anni e dal 2011 operava come vigile del fuoco insieme al suo conduttore Nicola Ronga. Camilla era uno dei border collie del nucleo cinofili dei vigili del fuoco della Liguria e, purtroppo, è morta durante un intervento. Tanti gli interventi della lunga carriera di Camilla: era stata ad Arnasco, al Molo Giano, tra le macerie di Amatrice, ma era intervenuta anche durante le alluvioni di Genova, oltre che su centinaia di ricerche di persone scomparse nei boschi" scrivono con un post.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium