Commenta con una nota Cgil Savona: "Ancora una volta è la dimostrazione che siamo un presidio fondamentale per migliaia di cittadini e per il territorio intero, e ancora di più in questo drammatico momento con le nostre categorie e con il sistema dei servizi.
Le nostre sedi rimarranno aperte per tutto il periodo estivo proprio per dare risposte a tutti, nel pieno rispetto delle disposizioni Nazionali e Regionali in materia di salute e sicurezza, per i nostri operatori e per gli utenti.
Da molti giorni , sono letteralmente presi d’assalto i centralini delle Camere del lavoro della provincia di Savona. Dopo l’apertura dal lockdown, dal 18 maggio al 1° giugno, sono infatti arrivate migliaia di telefonate nelle varie Camere del Lavoro della provincia, dirette anche a Caaf, Federconsumatori , Uffici vertenze e Patronato inca . . Ancora oggi si registrano centinaia di chiamate al giorno, e nonostante l’impegno di tutti gli operatori, che non hanno mai smesso di essere presenti nelle nostre sedi anche nel periodo di lockdown – lavorando da remoto - non è materialmente possibile rispondere a tutti.
Questo intenso flusso di chiamate è, da un lato, frutto dell’accesso nelle sedi della Cgil solo su appuntamento, modalità necessaria per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori, ma denota soprattutto il grande bisogno dei servizi di tutela e assistenza sulle materie più diverse, pensioni, sanatoria immigrati, servizi fiscali, compilazione Isee, dichiarazione dei redditi, vertenze legali, bonus, affitti, risposte ai consumatori, compilazione domande bonus per i lavoratori stagionali etc… che la Cgil di Savona è sempre riuscita a garantire ad un altissimo numero di persone.
La Cgil è senza dubbio un punto di riferimento importante per i savonesi nelle loro esigenze e rispetto ai bisogni di tutela individuale e collettiva, enormemente aumentati per effetto della crisi sanitaria legata al coronavirus, assicurando tutti quei servizi che oggi il solo sistema pubblico non riesce a garantire.
Per tutti coloro che al primo tentativo non riescono ad avere risposta, consigliamo di riprovare, anche in orari diversi, ed in particolare al pomeriggio dove l’afflusso di telefonate è leggermente minore, e di telefonare più avanti per esigenze differibili e non urgenti. Sono comunque possibili anche altre forme di comunicazione, quali ad esempio gli indirizzi di posta elettronica reperibili sul sito www.cgilsavona.it dove si trovano anche i numeri telefonici di riferimento di tutte le sedi e dei servizi per poter prendere l’appuntamento.
Noi ce la mettiamo tutta per fornire un servizio di qualità, chiediamo però pazienza e collaborazione da parte degli utenti” , visto che l’emergenza Covid ci impone tutta una serie di procedure da rispettare, va da sé che i tempi di attesa e di espletazione delle pratiche subiscono un rallentamento rispetto a ciò che avveniva in passato. A questo si aggiunge una mole di attività che sarebbe molto complicato gestire anche in un periodo normale.
Abbiamo modificato radicalmente la nostra organizzazione interna – tenendo aperte le sedi anche negli orari di pausa pranzo, aumentando di oltre 5 volte la nostra capacità di risposta ai vari centralini anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici che ci consentono di fissare gli appuntamenti in modo più rapido. Le Categorie e la Confederazione hanno sottoscritto in questi 3 mesi circa 1600 accordi per garantire un sostegno al reddito ad oltre 15 mila lavoratrici e lavoratori interessati dalle chiusure temporanee delle loro imprese. Cerchiamo ogni giorno ed in tutti i modi di venire incontro alle esigenze di lavoratori, precari , disoccupati e pensionati. La Cgil di Savona e i suoi uffici sono e saranno sempre al servizio degli utenti con professionalità e disponibilità . Siamo certi che con la collaborazione di tutti si potrà affrontare questo periodo difficile nel migliore dei modi . Grazie per la collaborazione ".