ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 13 giugno 2020, 07:00

Dove trovare un buon assortimento di carta e cartoncino

In commercio si trovano tantissime varianti di carta, sia per formato che per grammatura e finitura

Dove trovare un buon assortimento di carta e cartoncino

Carta per stampanti, carta per fotocopie, blocchi di carta per appunti e schizzi, cartoncini per la stampa di biglietti di invito e cartoline, carta fotografica per realizzare immagini a colori e poster, carta termica in rotoli per scontrini e ricevute fiscali: si tratta solo di alcune tra le categorie di carta e cartoncini che possono essere necessari in un ufficio, in un esercizio commerciale e spesso anche in un’aula scolastica.

In commercio si trovano tantissime varianti di carta, sia per formato che per grammatura e finitura, ognuna delle quali è destinata ad un utilizzo ben specifico. La scelta di un supporto cartaceo o di un altro determina non solo una differenza di costo, ma anche un risultato diverso, per tale ragione è molto importante avere a disposizione un buon assortimento di carta di ottima qualità, così da poter disporre sempre del tipo di carta adatta.

Considerando che in ufficio si fa un gran uso di carta e di cartoncini, la possibilità di acquistare questi prodotti direttamente online in grandi quantità è sicuramente vantaggiosa, non solo per il risparmio economico ma anche per l’ampia disponibilità.

Carta per fotocopie: come scegliere il tipo ideale

In ogni ufficio, la carta per stampanti e fotocopiatrici viene utilizzata in grandi quantità e spesso rappresenta una spesa non indifferente. La differenza di costo è dovuta alla raffinatezza e alla grammatura della carta: carte più resistenti e dalla finitura più accurata comportano un costo sicuramente superiore.

La scelta si riferisce principalmente alla destinazione di utilizzo. Per le stampe ad uso interno, per stampare email, bozze e appunti, si consiglia di scegliere una carta piuttosto economica, in questi casi spesso anche la carta ottenuta con materiale riciclato si rivela ideale.

Per lettere, documenti ufficiali, report, stampe e opuscoli da distribuire a clienti e collaboratori, è invece consigliabile ricorrere ad una carta di grammatura superiore, più resistente e dall’aspetto più elegante.

Carta fotografica per stampe a colori e in bianco e nero

La carta fotografica viene utilizzata essenzialmente per la stampa di immagini ad alta definizione, talvolta in bianco e nero ma molto spesso anche a colori. Si tratta di carta del tutto simile a quella utilizzata nei laboratori fotografici, e disponibile nei formati standard delle stampe fotografiche, sia a finitura lucida che opaca.

In questo caso, per ottenere un risultato professionale, è importante utilizzare il tipo di carta consigliato dal produttore della stampante stessa, al fine di ottenere una stampa dalla qualità fotografica eccellente.

Carta a modulo continuo per uffici tecnici e amministrativi

In molte aziende, soprattutto negli istituti di credito e negli uffici amministrativi, si utilizza spesso la carta a modulo continuo, per la stampa di documenti, report e modulistica di diverso genere. Questo tipo di carta, di solito acquistata in grossi quantitativi, può essere semplice oppure realizzata appositamente per ottenere una doppia o tripla copia dello stesso documento.

La carta a modulo continuo viene prodotta in formati standard, tuttavia si consiglia comunque di verificare la compatibilità in base al proprio tipo di stampante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium