Attualità - 20 giugno 2020, 12:20

Vado, i lavori sulla strada di scorrimento mandano in tilt la viabilità. Gli automobilisti: “Non bastava la coda in autostrada” (Foto e Video)

Oggi e domani verrà rimosso il dismesso carbodotto della Tirreno Power e il traffico è particolarmente congestionato sull’Aurelia Bis e in centro a Vado

“Non bastava la coda in autostrada ora anche qua”. Questo il commento di molti automobilisti che si sono trovati di fronte ad un’imponente coda sulla strada di scorrimento veloce a Vado Ligure questa mattina a causa dei lavori di rimozione del dismesso carbodotto della centrale Tirreno Power.

La chiusura del tratto a ponente dell’Aurelia Bis vadese, che continuerà fino a domani, ha causato non pochi disagi alla viabilità sia sulla strada di scorrimento a partire praticamente nei pressi dell’autovelox di Quiliano proseguendo poi nel centro di Vado fino alla via Aurelia.

Cosi gli automobilisti hanno sfogato la loro tensione visti anche gli imponenti rallentamenti in modo particolare negli ultimi giorni sull’autostrada. I lavori interessano la parte svincolo di Bossarino (lato a levante della rotatoria in corrispondenza della Motorizzazione) e sono a cura di Vernazza Autogru. È stata infatti sospesa temporaneamente la normale circolazione in corrispondenza proprio dello svincolo e sull’intera Aurelia-bis, con deviazione del traffico su appositi percorsi alternativi attraverso la viabilità comunale.

In particolare, i veicoli che percorreranno la Strada di Scorrimento in direzione ponente saranno deviati sul centro cittadino di Vado Ligure e in particolare su Via Sardegna, Via Ferraris, SS1 Aurelia e da li potranno proseguire verso Bergeggi/Spotorno, ovvero percorrere Via Trieste, Via Piave (e le altre strade comunali interessate a seconda della destinazione) se indirizzati agli insediamenti portuali/produttivi o alle discariche locali. Analoghi percorsi alternativi potranno essere seguiti dai veicoli indirizzati verso levante, che potranno raggiungere la Strada di Scorrimento e la rete autostradale percorrendo la SS1 Aurelia fino a Savona ovvero transitare in Via Ferraris e poi sulla normale viabilità del Comune di Quiliano. L’accesso al porto commerciale e al Vio Interporto Vado Ligure avverrà attraverso varchi temporanei creati mediante spostamento di alcuni new jersey di separazione rispetto alla viabilità comunale provvisoria che lambisce le aree del parco commerciale MOLO 8.44.

L’accesso all’abitato di Bossarino e alla locale discarica / cimitero comunale sarà garantito mediante istituzione sul lato monti dello svincolo di un senso unico alternato di marcia, regolato da semaforo. I percorsi alternativi saranno opportunamente segnalati con idonea segnaletica.

Luciano Parodi