Elezioni comune di Savona

Elezioni comune di Varazze

Elezioni comune di Loano

 / Politica

Politica | 22 giugno 2020, 14:16

Ex carbodotto di Vado, Vaccarezza: "Non semplice operazione 'meccanica', un momento storico"

Il capogruppo di "Cambiamo!" in Regione: "La Liguria andrà avanti, memore del suo passato, proiettata verso il futuro che merita"

Ex carbodotto di Vado, Vaccarezza: "Non semplice operazione 'meccanica', un momento storico"

Da oggi Vado Ligure ha letteralmente cambiato volto. Ecco la testimonianza di Angelo Vaccarezza, capogruppo regionale di "Cambiamo!", che traccia un bilancio della sua partecipazione all'evento odierno, la cerimonia post-smantellamento dello storico carbodotto e l'annuncio di come l'intera area verrà riqualificata:

"Questa mattina Vado Ligure saluta una pagina importante della storia industriale sua e dell'intera provincia. Siamo nell'area Tirreno Power, per assistere alle operazioni di smontaggio dell’ex carbodotto. 

Diego Vernazza, Amministratore Delegato della società che si occuperà della reindustrializzazione del sito, ha spiegato puntualmente i progetti futuri dell'azienda, che ha scelto la provincia di Savona per 'fare industria': le aree, al termine dei lavori, verranno utilizzate  in una nuova veste, con la nascita di un sito dedicato ai test e manutenzione, ma anche un polo formativo di eccellenza per istruire nuove figure professionali, che esporranno esperienza e conoscenza nel mondo.

Quella di oggi non è una semplice operazione 'meccanica', ma rappresenta una parte molto forte delle radici di questo territorio.

Una squadra: questo sono stati tutti gli amministratori di queste decine di chilometri quadrati di terra, che negli anni hanno gestito e combattuto con tutte le loro forze per dare dignità a una provincia spesso sofferente dal punto di vista industriale.

L'immagine che ho scelto non è a caso: undici anni di amministrazione savonese, di lavoro, di impegno da parte di uomini e donne che hanno anche dovuto vivere situazioni difficili per le scelte prese nel tempo.

Nessuno di noi rinnega nulla, ogni passo compiuto ci ha portati qui oggi; questi momenti resteranno nella storia di Savona. 

La logistica è un settore in grado di generare economia, occupazione, competitività, ma per essere protagonisti e crescere bisogna avere il coraggio di cambiare ed evolversi: oggi io ne vedo molto.

Ogni Ente farà come sempre la sua parte, e la Liguria andrà avanti, memore del suo passato, proiettata verso il futuro che merita".

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium