Curiosità - 23 giugno 2020, 20:26

La balena Codamozza turista nel Mar Ligure: avvistamenti da Finale fino a Varazze

Dopo aver lambito le coste della Sicilia, il cetaceo è tornato nel Santuario pelagos, dove per la prima volta fu avvistato nel 1996

Foto tratta dalla pagina dell'associazione "Menkab, il respiro del mare"

Foto tratta dalla pagina dell'associazione "Menkab, il respiro del mare"

E' un turista affascinante che mancava da tempo quello che da ieri sta frequentando il tratto di Mar Ligure prospiciente alla provincia di Savona, in quello che viene definito Santuario Pelagos.

Si tratta della balena Codamozza, un gradito ritorno nell'area protetta per cetacei compresa tra Finale e Genova, dove per la prima volta venne avvistata nel 1996.

La balena, facilmente riconoscibile per l'handicap a cui deve il proprio soprannome, appunto la mancanza di parte della coda, è stata avvistata da ieri nello specchio di mare antistante la provincia savonese, da Finale a Varazze.

A darne l'annuncio è stata l'associazione "Menkab, il respiro del mare" sulla propria pagina Facebook, pubblicando alcune foto davanti a Capo Caprazoppa, dove è stata avvistata ieri prima di passare oggi a Varazze e Savona.

Dopo un lungo peregrinare nel Mediterraneo, partendo alcuni giorni fa dalla Sicilia, Codamozza è quindi tornata in una delle sue mete predilette, sempre pronta a stupire e affascinare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU