/ Savona

Savona | 27 giugno 2020, 15:49

Savona, assenza dei servizi pubblici nella spiaggia di Savona. Il gruppo consiliare Pd: "Il sindaco solleciti l'Autorità Portuale"

I dem hanno puntato il dito sull'opera che da anni è attesa sul litorale del quartiere savonese

Savona, assenza dei servizi pubblici nella spiaggia di Savona. Il gruppo consiliare Pd: "Il sindaco solleciti l'Autorità Portuale"

"Su decisione dell'allora Autorità portuale di Savona, vennero rimosse le baracche che occupavano parte del demanio marittimo presso il quartiere di Zinola. In tale circostanza l'Autorità portuale si è impegnata a realizzare una struttura sulla spiaggia, collegata alla rete fognaria con funzioni di servizi igienici, docce e spogliatoi a servizio della spiaggia libera e una struttura a scopo sociale e aggregativo anche con funzioni di pubblico esercizio; questo impegno si è poi tramutato in una progettazione definitiva consegnata a metà del 2016 presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale".

Su questo tema il gruppo consiliare del Partito Democratico di Savona ha pronta un'interpellanza da presentare al prossimo consiglio comunale di martedì 30 giugno. 

"Il programma delle opere inserito nel Piano Operativo Triennale 2017-2019, prevedeva la “Realizzazione edificio servizi ad uso pubblico nella spiaggia di Zinola” nel corso del 2017 allocando per tale intervento un importo pari a 800.000 euro ma fino ad oggi l'intervento non è stato realizzato. Il programma delle opere inserito nel Piano Operativo Triennale 2019-2021 (attualmente vigente), prevede nuovamente il medesimo intervento da realizzarsi nel 2020 impegnando di nuovo 800.000 euro. La spiaggia libera di Zinola è molto frequentata nei mesi estivi e la realizzazione di questo intervento è fondamentale per il decoro e la pulizia dell’area e a completamento degli interventi di riqualificazione realizzati in passato nell’area" continuano i dem. 

"Già in precedenti interpellanze si era richiamata l’attenzione del Sindaco e della Giunta in relazione ai ritardi di Autorità di Sistema Portuale ricevendo garanzie in merito all’intervento del Comune per sollecitare Autorità di Sistema Portuale e per seguire e monitorare l’effettiva realizzazione dell’opera. Chiediamo a questo punto che cosa abbia impedito nel corso degli ultimi anni la realizzazione di un’opera prevista e finanziata, quali richiami formali siano stati avanzanti dall’Amministrazione Comunale ad Autorità di Sistema Portuale affinché quest’ultima adempia agli impegni assunti. E auspichiamo che il Sindaco del Comune di Savona solleciti AdsP affinché il progetto sia realizzato nel più breve tempo possibile perché dopo anni di attesa, i cittadini di Zinola e i turisti che frequentano la spiaggia libera possano avere a disposizione sia la struttura sociale che i servizi" conclude il consiliare del Partito Democratico.

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium