/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2020, 12:53

Ultimi appuntamenti online per la Ubik Savona: dal 20 luglio si riparte con "Parole Ubikate in mare"

La rassegna si svolgerà ad Albissola Marina in piazza Lam. Nel frattempo si prosegue incontrando gli autori in videoconferenza

Ultimi appuntamenti online per la Ubik Savona: dal 20 luglio si riparte con "Parole Ubikate in mare"

Ultimi incontri online della libreria Ubik di Savona. Dal 20 luglio riprenderanno gli incontri "fisici" con gli autori: riprende infatti il festival "Parole Ubikate in mare" ad Albissola Marina.

Poche date, in una piazza quattro volte più grande come piazza Lam per permettere il mantenimento delle distanze come da normativa, ma con grandi sorprese.

Martedì 30 giugno alle 18.30 Ilaria Tuti, in diretta dal profilo Facebook di Stefano Milano (QUI) presenterà il romanzo "Fiore di roccia" con l'introduzione di Renata Barberis. Ilaria Tuti (autrice dei thriller di successo“Fiori sopra l’inferno" e “Ninfa dormiente”) con questo romanzo celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per portare viveri, medicinali e munizioni in montagna per i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. 

Giovedì 2 luglio, sempre alle 18.30, sarà protagonista Paolo Rumiz col romanzo "Il veliero sul tetto. Appunti per una clausura" edito da Feltrinelli. Nel libro Rumiz (scrittore e editorialista inviato de «La Repubblica») tiene un diario della clausura da virus, che entra sotto la pelle della cronaca, per restituirci il cuore di una grande mutazione «al termine della quale non saremo più gli stessi». Milioni di persone hanno vegliato incerte sul loro futuro, gli affetti veri sono stati resi più vicini dalla forzata lontananza, e si è scritto a chi si ama come soldati in trinceaL'incontro sarà disponibile all'indirizzo "live.lafeltrinelli.it/login" inserendo il codice fornito col libro in libreria.

Venerdì 3 luglio, ore 18.30 in diretta dal profilo Facebook di Stefano Milano (QUI), Roberto Centazzo presenta, con introduzione di Marco Pivari,  "Bevande incluse". Cala Marina è un incantevole paese della riviera di ponente: un piccolo mondo con i suoi riti, i suoi protagonisti, i suoi segreti. Il tempo scorre lento, soprattutto nella stazione ferroviaria, tra le chiacchiere di una piccola comunità di persone che passano lì le proprie giornate, finché una di loro scompare senza un motivo… Centazzo mette in scena una storia che fa sorridere ma anche riflettere, densa di malinconica nostalgia.

Sabato 4 giugno, ore 18.30 sempre sul profilo di Stefano Milano, protagonista dell'incontro Dacia Maraini, introdotta da Renata Barberis con il romanzo "Trio". Dacia Maraini (considerata la più famosa scrittrice italiana, autrice di romanzi, opere teatrali, poesie e saggi tradotti in oltre venti paesi, in passato una delle favorite per il Premio Nobel alla Letteratura) torna alla narrazione storica. Un romanzo delicato, l’intensa amicizia di due giovani donne nella Sicilia del Settecento, un’amicizia più forte delle convenzioni, della lontananza, degli amori. Un romanzo che attraverso il filtro di un passato mai così vicino parla di ognuno di noi, e di cosa può salvarci quando fuori tutto crolla.

A chiudere mercoledì 8 luglio sarà Federico Rampini con "Oriente e Occidente. Massa e individuo", sempre dalla pagina di Stefano Milano. "Oriente Occidente. Quale vi fa sognare? Quale vi ispira inquietudine?" Da una parte il collettivismo, la spiritualità, il potere silenzioso di una civiltà antichissima. Dall'altra l’individualismo, il materialismo, la democrazia con tutto il suo rumore. L’inviato ed editorialista de La Repubblica, Federico Rampini, un “nomade globale che vive tra Asia e America”, sonda le radici culturali del binomio Oriente-Occidente, accompagnandoci in un viaggio nella storia, indispensabile per capire l'oggi con tutte le sue contraddizioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium