Carolina Carosio, 33 anni, di Savona è il nuovo presidente della Fenagifar, la Federazione nazionale dei giovani farmacisti.
Si è svolta nella giornata di domenica 28 giugno, in modalità telematica, l’assemblea elettiva per il rinnovo dei vertici Fenagifar per il triennio 2020-2023, che ha portato ad un nuovo assetto della Federazione nazionale dei giovani farmacisti.
Carosio, che succede all’uscente Davide Petrosillo, sarà affiancata dai vicepresidenti Luigi Congi e Giuseppe Giannico, dal segretario Vladimiro Grieco e dal tesoriere Giuseppe Ditto.
Fenagifar si rinnova tenendo ben saldi i valori che l’hanno resa un punto fermo nel panorama istituzionale, ma pronta ad accogliere ritrovate energie.
“Insieme ai consiglieri eletti - commenta Carosio - abbiamo tracciato le linee guida, quali punti cardine dell’impegno assunto con giovani i colleghi, nell’ottica della continuità e delle nuove risorse; l’obiettivo comune, atto a garantire piena rappresentanza dei giovani, verrà perseguito con responsabilità e consapevolezza.”
“L’attività di Fenagifar per il prossimo triennio - ha dichiarato Carolina Carosio - sarà incentrata sulla comunicazione e sulla territorialità atte a consolidare ed intensificare i rapporti con enti, istituzioni e tutti i principali stakeholder, lo stesso principio di condivisione ed inclusione - conclude Carosio- dovrà essere applicato all’interno della Federazione stessa, per coinvolgere in maniera ponderata e costruttiva ogni contributo ricevuto”.
Ha voluto esprimere piena vicinanza al nuovo consiglio eletto, il presidente uscente Davide Petrosillo - "Il mio viaggio termina qui. Il mandato è stato entusiasmante e ricco di importanti risultati per i giovani farmacisti. Abbiamo affrontato prove difficili che abbiamo risolto con benefici immediati e futuri; ricordo solo AgifarLab, FarmaCommunity, Farma Academy.
E' stata un’esperienza che mi ha dato molto, da un lato in termini professionali e dall’altro nei rapporti umani. Abbraccio e saluto i colleghi che in questo triennio sono diventati cari amici e che ora proseguiranno nel cammino. Auguro alla nuova squadra un buon lavoro, sicuro che faranno bene."
Dunque una squadra rinnovata, che vede il restante consiglio composto da: Federica Faccitondo, Paolo Gerosa, Paolo Levantino, Giacomo Operti, Francesco Russo, Matteo Zerbinato, Davide Petrosillo (Past President).
Per i revisori dei conti risultano eletti: Emanuele Monti, Francesca Pantano, Viviana Vitale, Lucia Monica e Federico Palmas; per il collegio dei probiviri: Alessandro Cavalli, Riccardo Mencaglia, Luca Spagnolo.