Curiosità - 02 luglio 2020, 18:48

Il Liceo Calasanzio di Carcare è l'unico in provincia di Savona a conquistare la certificazione E-Twinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole

Il Liceo Calasanzio di Carcare è l'unico in provincia di Savona a conquistare la certificazione E-Twinning

eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, continua a vedere protagonista anche il liceo Calasanzio di Carcare unico liceo della provincia di Savona ad aver ottenuto il certificato di Scuola E-Twinning.

Le classi a mettersi in evidenza con i loro progetti sono le classi 1, 2, 3, 4 D Linguistico. I “primini” hanno seguiti i progetti “Let’s sing and work together” e ‘ Smile’. Gli studenti sono stati molto attivi sul twinspace dove si sono presentati, hanno descritto i loro paesi e li hanno presentati con vari power point o video. Non è mancata anche la creazione di canzoni che poi i ragazzi hanno cantato e registrato e la creazione della storia che poi è stata illustrata. La classe 2, invece, ha partecipato ai progetti e-twinning We Travel around the World e Letras galegas. Quest'ultimo ha permesso di studiare autori galiziani, portoghesi e il fondatore del teatro in dialetto genovese Gilberto Govi. La classe ha partecipato al concorso di 'Bookmarks' che ha visto due vincitori e anche ad una sessione live con un gioco in kahoot ed una studentessa si è classificata ai primi posti vincendo anche lei un premio. Infine, La classe 3 ha partecipato al progetto: Pollution- a never-ending story, un progetto altamente collaborativo sul problemi di ecologia che il mondo deve affrontare, cercando di volta in volta di presentare un problema e possibili soluzioni anche riferite alla loro esperienza quotidiana. Si è creato un e-book e un comic book con parti corredate da audio oltre a innumerevoli altre attività nel corso dello svolgimento del progetto. La classe 4, infine, ha concluso il progetto e-twinning ‘PEK the traveller Flea’ giunto ormai alla sesta edizione con la pubblicazione da parte della scuola spagnola del libretto a fumetti collaborativo creato dagli studenti delle varie nazioni partecipanti.

Commenta la professoressa Bruna Giacosa, docente coordinatrice di tutto il percorso etwinnig per il liceo Calasanzio: “Con il progetto ‘ Pollution- a never-ending story’ si è cercato di trasmettere ai ragazzi la consapevolezza dei danni dell’inquinamento e dei problemi che ne derivano: gas serra, aumento della temperatura, scioglimento dei ghiacci, distruzione delle rainforest a causa degli incendi e, quindi, di spingerli a pensare a quali piccoli gesti ed abitudini quotidiane si possono adottare per contribuire nel nostro piccolo a prevenire l’inquinamento perché tanti piccoli gesti fanno un grande risultato. C’è stato un enorme impegno da parte degli alunni che con i loro partner europei hanno scritto una storia nella quale affrontano i vari problemi e cercano di pensare a possibili soluzioni. Le competenze nelle diverse lingue straniere studiate dai ragazzi e non solo sono state al centro del lavoro, infatti, la storia in Inglese è stata tradotta nelle lingue dei partner (spagnolo, rumeno, greco, italiano ed in parte anche turco e georgiano) e successivamente illustrata. Un audio e-book ed un audio comic e-book sono i risultati di questo lavoro che definirei molto proficuo nonostante i piccoli problemi dovuti alla didattica online”.



Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU