/ Savona

Savona | 02 luglio 2020, 13:06

Nasce a Savona l’associazione degli amanti del Volo

Creata da un gruppo di piloti e appassionati liguri

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Anche a Savona gli amanti del Volo possono nutrire la loro passione e provare a pilotare un vero aereo. Grazie all’iniziativa di un gruppo di Piloti e Istruttori della nostra città ha preso vita la Voli di Mare, una associazione sportiva che ha come scopo la diffusione della Cultura Aeronautica.

Savona terra di Mare ma anche di Cielo… Oltre alla Piaggio di Finale Ligure che ha costruito aerei leggendari, pochi sanno che anche a Varazze, nei primi decenni del 900, era operativa una fabbrica di Idrovolanti che ha realizzato centinaia di aerei, la CIVES.

Il legame fra cielo e mare del nostro territorio ha quindi una grande tradizione, e tantissimi sono gli appassionati di volo. Proprio per dare “una casa” a questi appassionati è nata la Voli di Mare, una associazione sportiva che ha come finalità la diffusione della cultura Aeronautica, sia con lezioni teoriche che con  prove di volo su un vero aereo.

Gioiello della flotta della Voli di Mare è infatti un aereo Anfibio, in grado cioè di decollare e atterrare sia da specchi d’acqua che dalla terraferma, un aereo pensato come tributo alla grande tradizione costruttiva del nostro territorio.

Proprio per condividere la passione e diffondere la Cultura Aeronautica la Voli di Mare ha organizzato il primo corso di Cultura Aeronautica gratuito!

Martedì 7 luglio e giovedì 9 luglio, dalle 19,30 alle 21,00, presso la sala corsi della Delta Informatica a Savona, Alessandro Di Piano, istruttore di volo certificato Aeroclub d'Italia, Corrado Oliveri, pilota di Aviazione generale, Fabrizio Ciarlo pilota VDS spiegheranno le basi teoriche del volo e le manovre di base del pilotaggio!

Sabato 11 luglio è prevista un'intera giornata presso il campo di volo Alta Langa a Camerana (a 40' da Savona), sede dell'associazione Voli di Mare, dove, oltre a rivedere gli argomenti trattati nel corso, si potrà provare a pilotare un aereo vero, in tutta sicurezza, con Alessandro o Corrado e pranzare in compagnia dello Staff.

Il corso è completamene gratuito! È previsto solo un contributo a titolo di rimborso spese per i partecipanti alla giornata in aeroporto.

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium