ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 luglio 2020, 16:10

Andora: tagliati alberi pericolanti su tutto il territorio comunale

Queste piante instabili erano diventate pericolose per persone e cose

Andora: tagliati alberi pericolanti su tutto il territorio comunale

Alberi instabili e le cui radici divelgono i marciapiedi, la pavimentazione di parchi pubblici e l'asfalto delle strade provocando cadute a chi passeggia e un  vero e proprio effetto montagne russe per gli automobilisti che percorrono le vie. Il fenomeno interessa alcune zone di Andora e da questa mattina gli operai della ditta incaricata dal Comune sono al lavoro per le procedure di abbattimento delle piante a causa della pericolosità accertata da una perizia di un agronomo. 

"Risolviamo una problematica segnalata da tempo dai cittadini che ha provocato cadute fra i pedoni e  comporta una viabilità rischiosa per auto e moto. Le radici, da tempo, hanno  sollevato le pavimentazioni in mattonelle di alcuni marciapiedi e l'asfalto di strade e parcheggi - ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis che ha effettuato un sopralluogo durante l’abbattimento – Sui novanta alberi esaminati, sono circa una settantina quelli che la perizia dell'agronomo ha giudicato instabili oppure pericolosi per la sicurezza di cose e persone perché le radici affiorano dal suolo. Dopo la rimozione, secondo una tempistica definita dagli esperti, si procederà all’estrazione delle radici dal sottosuolo, al ripristino del manto stradale e nella stagione adatta, alla piantumazione di nuovi alberi consigliati dall’agronomo, che hanno radici che non comportano problemi ". 

L'intervento più importante, a prevenzione della sicurezza pubblica, sarà fatto in zone particolarmente frequentate come il Parco delle Farfalle, via Cristoforo Colombo e in Piazza del mercato. Altre zone saranno interessate dal taglio di singole piante. L'operazione ha un costo di 41mila euro e si inserisce in un intervento del valore complessivo di 120mila euro che prevede il decespugliamento dell’intero territorio comunale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium