/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 18 luglio 2020, 16:59

Covid-19, cluster sushi bar a Savona: salgono a 28 i positivi (VIDEO)

Gli accertamenti hanno acclarato 10 nuove positività. Il punto del presidente della Regione Giovanni Toti: "Nessuna preoccupazione dal punto di vista clinico, un solo ricoverato in condizioni non gravi"

Covid-19, cluster sushi bar a Savona: salgono a 28 i positivi (VIDEO)

Tra ieri e oggi sono in totale 28 le persone positive al Covid-19 riconducibili al cluster presso il sushi bar di Savona. Lo ha comunicato in un video su Facebook il governatore della Liguria Giovanni Toti. 

"Dopo le 18 persone di ieri, oggi si registrano 10 nuove positività - ha spiegato il presidente Toti - Grazie alla nostra capacità di tracciamento, nelle prossime ore abbiamo già in programma 750 tamponi. A cerchi concentrici stiamo tornando a ricostruire tutti i contatti delle persone coinvolte in questa vicenda". 

Tra i positivi figurano anche alcune infermiere. Ma il governatore Toti ha voluto tranquillizzare: "Non c'è nessuna preoccupazione per gli ospedali che sono stati ripassati al setaccio". 

"Ad oggi ci sono un centinaio di persone in isolamento. Per quanto riguarda le persone positive. Solo una è ricoverata in ospedale. Tre presentano qualche sintomo. Le altre stanno bene. I nostri tecnici pensano che arriveremo ad un migliaio di persone individuate e in isolamento. Poi tamponate per capire la portata del fenomeno" prosegue Toti. 

"Il virus insomma circola ancora - ha concluso - occorre continuare con le misure di prevenzione e la prudenza, ma è anche vero che siamo in grado di difenderci molto di più e molto meglio di quanto avveniva alcune settimane fa grazie all'esperienza accumulata, alle capacità di cura, all'organizzazione per fare i tamponi. La malattia inoltre, come hanno evidenziato più volte i nostri esperti, ha probabilmente una carica virale più bassa rispetto alle prime fasi del contagio, come dimostra anche l'andamento del caso di questi giorni".

Sempre nella giornata odierna, altre due persone sono risultate positive in Provincia di Savona. Ma entrambe provengono da una Rsa. Dunque nulla a che fare con il nuovo cluster. I tamponi verranno eseguiti nelle due sedi di Savona e di Albenga, in modalità drive-through.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium