ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 luglio 2020, 17:10

Regione: approvato dalla prima commissione il ddl 313. Vaccarezza: "Una fase importante della storia della nostra regione"

Il consigliere regionale sul decreto relativo alla parità dei sessi e l'alternanza di genere: "Credo che martedì, tutti insieme in consiglio regionale, maggioranza e minoranza, faremo un grosso passo verso la civiltà"

Regione: approvato dalla prima commissione il ddl 313. Vaccarezza: "Una fase importante della storia della nostra regione"

"Il disegno di legge 313 è stato approvato dalla prima commissione". Così Angelo Vaccarezza, consigliere regionale (Cambiamo). 

"Era passato prima in Giunta, ora andrà in consiglio e martedì 21 diventerà legge della Regione Liguria - prosegue Vaccarezza - che cosa prevede? Prevede la parità di accesso per entrambi i sessi alle elezioni regionali. Ogni lista non potrà essere composta da oltre il 60% di rappresentanza di uno dei due sessi: si potranno esprimere due preferenze se si deciderà di farlo, ma obbligatoriamente dovranno essere di due sessi diversi. Il nostro listino, il famoso listino di cui molto si è parlato che è una lista bloccata, prevederà l'alternanza di genere quindi un uomo, una donna, un uomo, una donna". 

"Questa è una fase importante della storia della nostra regione, eravamo l'ultima regione italiana a non adeguarsi ad una legge dello Stato - conclude infine il consigliere regionale - credo che martedì, tutti insieme in consiglio regionale, maggioranza e minoranza, faremo un grosso passo verso la civiltà".

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium