ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2020, 13:12

Albissola Marina: lo psicoanalista Massimo Recalcati a "Parole ubikate in mare"

Al via lunedì 27 luglio ore 21,15 in Piazza Lam la rassegna di incontri con l'autore

Albissola Marina: lo psicoanalista Massimo Recalcati a "Parole ubikate in mare"

Al via il Festival "Parole ubikate in mare".

Lunedì 27 luglio ore 21,15  Piazza Lam - Albissola Marina:

incontro con lo psicoanalista

Massimo Recalcati

e presentazione del libro

"La tentazione del muro.

Lezioni brevi per un lessico civile

(Feltrinelli editore).

Introduce Renata Barberis.

Ingresso gratuito. Posti a sedere limitati e uso della mascherina.

In caso di pioggia gli incontri verranno rimandati a nuova data a fine agosto.

A cura della Libreria Ubik e del Comune di Albissola Marina.

Con gli strumenti teorici della psicoanalisi Massimo Recalcati attraversa con grande capacità di sintesi gli snodi fondamentali e i paradossi che caratterizzano la vita psichica degli individui, dei gruppi umani e delle istituzioni.

Il mio cuore è il primo nome dello straniero.”

Esiste ancora un lessico civile? Nel tempo in cui i confini si sono trasfigurati in muri, l'odio sembra distruggere ogni forma possibile di dialogo, la paura dello straniero domina, il fanatismo esalta fantasmi di purezza per cancellare l'esperienza della differenza e contaminazione, la libertà aspira a non avere più alcun limite, è ancora possibile pensare il senso dello stare insieme, della vita plurale della polis? Con gli strumenti teorici della psicoanalisi Massimo Recalcati attraversa con grande capacità di sintesi gli snodi fondamentali e i paradossi che caratterizzano la vita psichica degli individui, dei gruppi umani e delle istituzioni. In primo piano una divisione che attraversa ognuno di noi: difendere la propria vita dall'incontro con l'ignoto o aspirare alla libertà di questo incontro; vivere nel chiuso della propria identità o iscrivere la nostra vita in una relazione con l'Altro. Sono queste due tendenze che, con la stessa forza, definiscono la vita umana. In cinque brevi e potenti lezioni uno psicoanalista tra i più originali del nostro paese offre ai suoi lettori una nuova lettura del nostro stare insieme.

 

 

Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e Direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Ha insegnato nelle Università di Milano, Padova, Urbino e Losanna. Oggi insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona.
Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi e nel 2007 ha ideato Palea: Seminario permanente di psicoanalisi e scienze sociali. Nel 2017 ha vinto il Premio Ernest Hemingway. Ha tenuto conferenze e seminari in diverse città d'Italia e d'Europa (Dublino, Ginevra, Valencia, Madrid, Parigi, Siviglia, Losanna, Granada).
Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura: oltre a collaborare regolarmente con «il manifesto» e «la Repubblica», ha pubblicato numerosi saggi, fra cui Cosa resta del padre?Ritratti del desiderioPatria senza padriIl complesso di Telemaco, Non è più come primaL'ora di lezioneLe mani della madreUn cammino nella psicoanalisiIl mistero delle coseI tabù del mondoCosa resta del padre?Contro il sacrificioIl segreto del figlioA libro apertoMantieni il bacio e La notte del Getsemani.

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium