ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 luglio 2020, 16:55

Al via la XXIII edizione di Libri da Gustare: a Giorgione la prima targa della rassegna dedicata all'editoria enogastronomica

La premiazione domani 28 luglio a Andora nell’ambito degli incontri “Sguardi laterali” di Palazzo Tagliaferro

Al via la XXIII edizione di Libri da Gustare: a Giorgione la prima targa della rassegna dedicata all'editoria enogastronomica

“Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza Covid-19, riprende la manifestazione “Libri da Gustare” l’appuntamento annuale dedicato all'editoria enogastronomica e di territorio promosso dall’Associazioni Culturale “Ristoranti della Tavolozza”, che ha raggiunto l’importante traguardo della ventitreesima edizione.

“Il programma delle premiazioni, inizialmente previste al Teatro del Casinò, - spiega Claudio Porchia, presidente dell’associazione organizzatrice - è stato aggiornato dopo la sospensione determinata dal lockdown. La prima data del nuovo calendarioè quella di domani con Giorgione a Andora, poi il 5 agosto a Riva Ligure ci sarà la premiazione di Vito. Poi la manifestazione si sposterà in Piemonte e proseguirà fino all’autunno con l’ultimo incontro previsto nuovamente a Sanremo. Siamo molto contenti delle disponibilità ad ospitare la manifestazione che ci sono arrivate da molte parti e che ci consentiranno di realizzare anche per quest’anno questa rassegna. Un particolare ringraziamento anche alla Banca di Caraglio che ha creduto nel progetto e ci ha sostenuti anche di fronte all’emergenza sanitaria. Nel mese di ottobre, sabato 10 ad Acqui Terme (AL) presso l’enoteca Regionale ci sarà la consegna del premio speciale dedicato a Claudia Ferraresi e consegnate le menzioni speciali”.        

Giorgione riceverà dal Sindaco di Andora la targa per il suo ultimo lavoro “Orto e Cucina 4: 50 ricette on the road. Viaggio al Nord” edizioni Gambero Rosso, Il libro rappresenta una nuova tappe per Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, che continua il suo giro d'Italia alla ricerca del buono, del bello e del "laido. L'oste di Gambero Rosso Channel, che conquista tutti a suon di test e golosità, ci porta in viaggio dalla Liguria al Carso, tra monti, mare e lago, tra artigiani eroici, contadini e pescatori, con lo scanzonato spirito di scoperta che è il suo marchio di fabbrica di Giorgione.

La manifestazione promossa dall’associazione “Ristoranti della Tavolozza” in collaborazione con diverse altre realtà rassegne come i “Martedì letterari” del Casinò di Sanremo quest’anno ha anche il sostegno della Banca Caraglio. che, come tradizione verranno attribuite a un editore, per l’attenzione portata alla veicolazione della cultura del cibo, del vino e del territorio; a un critico, per l’impegno volto a valorizzare la cultura del cibo, del vino e del territorio ed a un artista, per la sensibilità a rappresentare il tema del gusto.

 

Ecco l’elenco completo dei libri che riceveranno le Targhe Libri da Gustare per il 2020

1.    Buono da morire è il cibo che avvelena i bolognesiAutore REMS Edizioni del Loggione

 

2.    I Nuovi Onnivori di Roberta Schira ed. Antonio Vallardi

3.    La Cucina del Casale di Luisanna Messeri edizioni Rai Libri

4.    Guerra e Pane Margherita Oggero edizioni Slow food

5.    “Qui starete benissimo: ricette e storie delle Confraternite enogastronomiche italiane” a cura di Edoardo Toia (Nomos)

6.    “Stappato. Un astemio alla corte di re Carlo” di Tiziano Gaia (Baldini e Castoldi)

Le targhe sono attribuite da una commissione formata da giornalisti, chef, librai e gourmet, e le sezioni in concorso sono tre:

 

Cultura del cibo

Saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo

Cultura del Vino e del bere

Saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino

Il cibo in Letteratura

Narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium