/ Politica

Politica | 29 luglio 2020, 19:33

Fondo strategico regionale, Toti: “Stanziati in cinque anni 135 milioni di euro per territorio e imprese”

“Promessa mantenuta per valorizzazione e riqualificazione della nostra regione”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sono 135 milioni gli investimenti a valere sul Fondo Strategico stanziati dalla giunta regionale, in accordo con Anci (Associazione nazionale comuni italiani), in cinque anni. Sono 8 milioni per la difesa del suolo, 27 milioni per la riqualificazione urbana e il turismo, 85 milioni per le opere pubbliche infrastrutturali e 15 milioni per l’innovazione tecnologica. La suddivisione per province vede assegnati: 38 milioni a Genova, 28 milioni a La Spezia, 22 milioni a Imperia e 28 milioni a Savona. Per gli interventi di valorizzazione del territorio su tutta la regione sono stati finanziati 18 milioni di euro.

Per quanta riguarda la sezione imprese del fondo strategico regionale sono stati stanziati oltre 53 milioni per finanziamenti a sostegno delle imprese. In particolare sono stati finalizzati a finanziamenti per la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica, delle strutture ricettive all’aria aperta e dei servizi turistici innovativi, finanziamenti alle imprese per fronteggiare emergenze come gli eventi alluvionali e il crollo di ponte Morandi, finanziamenti alle associazioni sportive, finanziamenti a favore delle imprese per la riqualificazione del settore del commercio al dettaglio e somministrazione alimenti e bevande, interventi di capitalizzazione delle imprese e fondo di garanzia per fronteggiare l'emergenza Covid.

“Grazie ai finanziamenti del Fondo Strategico abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: mantenere le promesse fatte ai cittadini per la valorizzazione e la riqualificazione della nostra regione – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Siamo riusciti a finanziare interventi sull’intero territorio, da ponente a levante, sostenendo i comuni nella realizzazione di progetti infrastrutturali attesi da tempo. Questa è la dimostrazione di come le Regioni siano enti chiave nel dialogo con le amministrazioni locali: abbiamo fatto rete, abbiamo ascoltato i cittadini e siamo riusciti a cogliere le esigenze del nostro territorio”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium