ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 30 luglio 2020, 14:15

Por Fesr, presentati i risultati del bando efficientamento energetico dei piccoli comuni

L'assessore Benveduti: "Grazie alla Regione effetto benefico pari a quello generato da 50 ettari di bosco"

Por Fesr, presentati i risultati del bando efficientamento energetico dei piccoli comuni

Ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni inquinanti negli edifici pubblici e privati è stata una delle mission di questa amministrazione regionale. Grazie al bando dedicato all'efficientamento energetico dei piccoli comuni siamo riusciti a risparmiare 267 mila kg di CO2, l'equivalente benefico generato da 50,96 ettari di bosco. Numeri assolutamente soddisfacenti, che hanno prodotto oltretutto investimenti sul territorio per circa 2,8 milioni di euro e un risparmio annuo di 120 mila euro". Lo dice l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, durante la conferenza stampa inerente ai risultati del bando sulla promozione dell'eco-efficienza negli edifici e le strutture pubbliche dei comuni con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti, rientrante nell'azione 4.1.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020.

Si ricorda che tale misura, attiva e gestita da Filse nella primavera del 2018, consentiva l'accesso a contributi a fondo perduto fino al 70% per interventi come la ristrutturazione termica, l'installazione di impianti da energia rinnovabile, la diagnosi energetica degli edifici, le spese per la progettazione e realizzazione di rete di teleriscaldamento. "Seguiremo anche in futuro la strada tracciata da questa amministrazione, che ha investito circa 75 milioni sul comparto energetico, avviando ulteriori misure e strategie che abbiano lo scopo di rendere la Liguria, gli enti locali, gli edifici pubblici e privati sempre più ambientalmente sostenibili, nell’ottica di una programmazione energetica complessiva indispensabile allo sviluppo della nostra regione e di tutti i comparti produttivi collegati" aggiunge l'assessore.

"Un percorso iniziato a gennaio 2018 quando, raccogliendo le sollecitazioni dei sindaci di comuni piccolissimi, abbiamo caldeggiato e promosso il bando regionale - afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai - Sono 17 i comuni liguri con popolazione fino a 2mila abitanti che hanno beneficiato di interventi di riqualificazione energetica, prevalentemente di impianti sportivi, edifici scolastici e palazzi municipali. L'Associazione ha supportato le amministrazioni dalla fase di presentazione delle domande fino alla rendicontazione degli interventi".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium