Politica - 02 agosto 2020, 12:26

Spotorno, approvato il bilancio per il triennio 20/22. Fiorini: "Importanti manovre a sostegno di commercio, turismo e associazionismo"

A tenere banco è però la polemica con il consigliere di minoranza Marcenaro: "Il tentativo di 'sfascismo' non solo chiude le porte in faccia all'amministrazione, ma a molte attività commerciali in difficoltà"

Spotorno, approvato il bilancio per il triennio 20/22. Fiorini: "Importanti manovre a sostegno di commercio, turismo e associazionismo"

Approvato nella scorsa seduta del consiglio comunale, tenutasi il 31 luglio, il bilancio di previsione del Comune di Spotorno per il triennio 2020-2022. Al suo interno spazio a quelle che l'amministrazione Fiorini in una nota a tal proposito definisce "importanti manovre a sostegno del settore turistico, commerciale e delle associazioni".

Dallo scongiurato aumento di tutte le aliquote  fino all'azzeramento della Cosap per le attività commerciali e per tutto il 2020, passando per lo sconto del 33% della TARI per gli esercizi commerciali (pari a 160 mila euro) e al rinvio della stessa a ottobre, novembre e dicembre per tutti.

"Questi ed altri interventi per i mesi a venire, a favore delle attività economiche e delle associazioni del territorio, sono il risultato di un duro lavoro degli uffici comunali e dell'Amministrazione, nell'interesse di cittadini ed imprenditori" si legge nella nota diramata dal sindaco Fiorini, il quale coglie l'occasione per togliersi qualche proverbiale sassolino dalle scarpe.

Il duro attacco è indirizzato al consigliere di opposizione, Matteo Marcenaro, il quale ha accusato la maggioranza di aver inviato con alcune ore di ritardo i documenti: "Non possiamo che dispiacerci di assistere però all'ennesimo episodio di 'sfascismo' da parte del consigliere Marcenaro, che questa volta oltre a chiudere la porta in faccia all'amministrazione, sembra intenzionato a chiudere anche la serranda in faccia alle molte attività commerciali in difficoltà" commenta il primo cittadino. 

Continua la nota: "L'amministrazione manifesta incredulità per la posizione assunta dal consigliere Marcenaro che venerdì in Consiglio Comunale ha messo in scena un tentativo di sabotaggio dell'approvazione del bilancio comunale. Nonostante sul tavolo ci fosse un pacchetto corposo di iniziative economiche a supporto di cittadini, attività commerciali ed associazioni di volontariato, Marcenaro si è appellato a un vizio di forma che per sua stessa ammissione non danneggiava i suoi diritti di consigliere, ossia un problema tecnico legato all'invio con poche ore di ritardo della e-mail con gli allegati del bilancio. Da parte sua ci pare che questo sia un escamotage forzato che rischia di ritardare l'approvazione di interventi utili all'economia del nostro paese". 

"L'amministrazione ha attivato i propri uffici per approfondire i rilievi sollevati da Marcenaro e trovare la miglior soluzione a tutela di questa importante manovra - conclude il sindaco Fiorini a nome della maggioranza -, e siamo fiduciosi che malgrado l'impegno profuso dal consigliere di minoranza per fare ostruzionismo, i cittadini, i commercianti e gli imprenditori spotornesi potranno usufruire di tutte le iniziative a supporto dell'economia messe in campo dall'amministrazione comunale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU