/ Finalese

Finalese | 02 agosto 2020, 09:30

Varigotti, tutto pronto per le celebrazioni di San Lorenzo

I festeggiamenti si svilupperanno in due giornate il 9, giorno della vigilia e il 10 agosto, giorno della festa

Varigotti, tutto pronto per le celebrazioni di San Lorenzo

Nonostante il periodo di incertezza che stiamo vivendo a causa dell’Epidemia, la comunità di Varigotti si prepara a festeggiare il suo Patrono, San Lorenzo.

La Parrocchia e l’associazione Amici di San Lorenzo hanno deciso di organizzare, nel pieno rispetto delle regole vigenti anti Covid, un programma semplice ma ricco di significato.

Come vuole la tradizione i festeggiamenti si svilupperanno in due giornate il 9, giorno della vigilia e il 10 agosto , giorno della festa.

A causa delle restrizioni sanitarie, non sarà possibile organizzare la tradizionale processione dal Borgo Vecchio alla chiesa medievale di "San Lorenzo Vecchio", pertanto la messa serale a lume di candela non verrà celebrata. Di sera, infatti, sarebbe difficile gestire gli accessi lungo il sentiero e regolare gli ingressi nella chiesa. Al suo posto, come accedeva un tempo, verrà cantato e recitato in parrocchia  il Vespro Solenne di San Lorenzo alle 21.15 a cui seguirà la benedizione Eucaristica. Suoneranno le campane a festa poco prima dell’inizio del Vespro.

Al mattino del 10 agosto, alle ore 10.00 verrà celebrata la messa festiva nella chiesa medievale di San Lorenzo Vecchio, ricordando i 25 anni di fondazione dell'Associazione "Amici di San Lorenzo", nata con lo scopo di tutelare l'area della suggestiva chiesetta, provvedendo in particolar modo alla manutenzione, alla conservazione e alla difesa del monumenti collaborando con la Parrocchia.

 Alle 18.30 verrà celebratal, sempre in parrocchia, la Santa Messa Solenne, seguita dalla benedizione dei quattro punti cardinali sul sagrato della chiesa con la Reliquia del Santo Patrono. Al termine suoneranno le campane a festa. Prima della messa, come ogni giorno, verrà recitato il Santo Rosario alle 18.00. 

I posti disponibili in Parrocchia sono circa 100.

Comunicato Stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium