/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 03 agosto 2020, 08:13

Maltempo in Liguria: oggi allerta gialla per temporali

Attualmente non si segnalano precipitazioni sul territorio regionale con schiarite che interessano in particolare il centro Levante

Maltempo in Liguria: oggi allerta gialla per temporali

E’ scattata alle 6 l’allerta gialla per temporali che interessa i bacini piccoli e medi del centro Levante (zone B e C). Alle 10 entreranno in allerta anche il centro Ponente e l’entroterra di Levante (zone A, D, E). In mattinata ulteriori valutazioni sulla situazione in atto e le ultime uscite modellistiche previsionali; al momento la conclusione dell’allerta su tutta la regione è fissata per le 22.

Nella notte rovesci temporaleschi di intensità anche forte o localmente molto forte hanno interessato il centro Levante della regione e in particolare l’alta Val Bisagno ma anche lo spezzino.

60 i millimetri caduti in un’ora a Davagna (Genova) con 50.6 millimetri in 30 minuti, 55.2 a Barbagelata(Lorsica, Genova, cumulata totale 57.8), 52.2 a Sella Giassina (Neirone, Genova, cumulatata totale 53.4 millimetri), 52.0 a Bargagli (Genova) con 32.6 millimetri in 15 minuti e 13.8 in 5 minuti -cumulata totale 57.8 millimetri, 51.6 a Monte Beverone (La Spezia) con 49.4 in 30 minuti, 32 in 15 minuti, 13 in 5 minuti (qui si è registrata anche una raffica di vento a 92.9 km/h mentre la cumulata totale è stata di 51.8 millimetri). Il tutto accompagnato come mostra la mappa (l’altra è relativa alle precipitazioni nelle ultime sei ore) da un’intensa attività elettrica.

Attualmente non si segnalano precipitazioni sul territorio regionale con schiarite che interessano in particolare il centro Levante.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium