ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2020, 15:08

Albisola Superiore: ceramica e jazz con "MondoMare Festival" e "The Music River"

Dal 7 al 9 agosto performance artistiche e musicali

Albisola Superiore: ceramica e jazz con "MondoMare Festival" e "The Music River"

Torna il concorso di ceramica d'arte contemporanea MondoMare Festival! La quarta edizione, a cura di Ascom Albisola e Studio Ernan Design, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Albisola Superiore, registra la partecipazione di circa quaranta artisti provenienti da tutta l’Italia, le cui opere saranno in mostra presso lo spazio espositivo all’interno dell’Ufficio di Informazione Turistica, in piazzale Marinetti, tutte le sere, da venerdì 7 fino a domenica 16 agosto.

MondoMare non è solo concorso ceramico, ma un festival ricco di iniziative che animeranno le sere del secondo weekend di agosto. Da venerdì 7 a domenica 9, infatti, piazza Scacchiera, sulla passeggiata Montale, sarà sede di varie performance artistiche. Dalle 21 alle 24, in programma, esposizioni ceramiche, esibizione al tornio, intrattenimento musicale. Comami Musica, Coro Polifonico Città di Albisola Superiore presenterà Silent Choir, viaggio sensoriale alla scoperta della musica corale, attraverso il suono e l'immagine video, utilizzando auricolari per l'ascolto. The Old School sarà presente per illustrare l'attività scolastica e corsistica, che si terrà nei prossimi mesi, ed organizzerà un laboratorio di ceramica per bambini, a numero chiuso, con prenotazione tramite mail a info@theoldschoolsavona.it. Durante i tre giorni, saranno in esposizione i lavori del maestro ceramista Francesco Motolese, 14 volte campione del mondo e presente l'anno scorso alla quinta edizione del Master Ceramist. Spazio anche per l'Associazione A Campanassa di Savona, il Golf Club Albisola e la PA Croce Verde Albisola, che presenteranno al pubblico le proprie attività.

MondoMare è anche grande musica: sabato 8 agosto, presso la terrazza sul mare sulla passeggiata E. Montale, alle ore 21.30, in programma The Music River: il grande jazz ad Albisola. Un viaggio attraverso il sound del ‘900, dal gospel al jazz alla musica brasiliana. Il concerto, coinvolgente ed emozionante, sarà dedicato al grande fiume della musica nera, dai ritmi ancestrali africani alle melodie dello spiritual, dalle strutture armoniche del blues alla ricchezza espressiva del jazz… Si esibiranno Fausto Ferraiuolo piano, Anna Sini voce, Claudio Capurro sax alto e soprano, Andrea Romeo contrabbasso, Davina Rotella batteria. Nato a Napoli nel 1965, Fausto Ferraiuolo è un pianista jazz e compositore. Laureato al Conservatorio di Alessandria in Pianoforte Jazz, ha approfondito il linguaggio tradizionale con il pianista Barry Harris e studiato con Enrico Pieranunzi. Dal 1989 è in attività in trio (piano, contrabbasso, batteria) in un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all'estero e registrare numerosi dischi. Negli anni ha collaborato con artisti quali: Elliot Zigmunt, Tony Scott, Jeff Ballard, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Piero Leveratto, Alfred Kramer, Bobby Durham, Pietro Iodice, Marco Tamburini e molti altri. Dal 2006 al 2012 è insegnante di piano jazz presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e nel 2016 riceve la nomina della cattedra di Piano jazz al Conservatorio di Campobasso. Dal 2013 insegna piano jazz, armonia, ear training presso il Conservatorio CRR delle citta di Annecy e piano jazz e storia del jazz a Chambery (Francia). Durante il concerto ci sarà spazio anche per la premiazione dei vincitori del concorso MondoMare Festival.

Domenica 9 agosto, sempre sulla terrazza sul mare alle ore 21.30, Margot Live, il concerto della Band Margot, che propone un repertorio di celebri brani rock e pop, italiani e stranieri, dagli anni ’60 in poi. Durante la serata, Matteo Ghidella proporrà una lettura di un brano tratto da Novecento di Alessandro Baricco, con le musiche di Ennio Morricone. In apertura di serata avverrà la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu FEE 2020.

Per info: Comune di Albisola Superiore, Ufficio Turismo, tel. 019/482295 int. 262/264 turismo@comune.albisola-superiore.sv.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium