/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 03 agosto 2020, 16:44

L'appello di Jan Casella (Alassio Volta Pagina): "Tutelare la Gallinara deve essere una battaglia di tutti"

Il consigliere comunale alassino auspica una riserva naturale "che diventi un'attrazione unica in Italia ma senza sbarchi in massa che mettano a rischio l'ecosistema"

L'appello di Jan Casella (Alassio Volta Pagina): "Tutelare la Gallinara deve essere una battaglia di tutti"

Jan Casella, consigliere comunale di "Alassio Volta Pagina", commenta così la notizia odierna relativa alla vendita dell'isola Gallinara a un imprenditore privato estero: "L’acquisto dell’isola Gallinara da parte dello Stato deve diventare una battaglia di tutti gli enti locali, senza distinzioni politiche. Il controllo pubblico della riserva naturale è il primo passo per la trasformazione dell’isola in un’attrazione unica in Italia.

Finora la Gallinara è stata preclusa ai visitatori, salvo rare eccezioni. Con l’acquisizione del parco bisognerà evitare sbarchi di massa, che metterebbero a rischio il delicato equilibrio faunistico e floreale. Un programma annuale di escursioni guidate, con regole stringenti per tutelare l’ecosistema e lasciarlo in dono alle generazioni future, sarà il modo migliore per coniugare le esigenze della natura con quelle del turismo. Le modalità di accesso dovranno agevolare gli studenti e i residenti in Liguria, garantendo una quota annuale ai turisti italiani e stranieri.

Comuni, Regione e governo devono ricorrere a qualsiasi sforzo per raggiungere la cifra necessaria. Da parte mia, sono disposto a tutto, purché la Gallinara diventi pubblica". 

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium