Politica - 03 agosto 2020, 16:44

L'appello di Jan Casella (Alassio Volta Pagina): "Tutelare la Gallinara deve essere una battaglia di tutti"

Il consigliere comunale alassino auspica una riserva naturale "che diventi un'attrazione unica in Italia ma senza sbarchi in massa che mettano a rischio l'ecosistema"

L'appello di Jan Casella (Alassio Volta Pagina): "Tutelare la Gallinara deve essere una battaglia di tutti"

Jan Casella, consigliere comunale di "Alassio Volta Pagina", commenta così la notizia odierna relativa alla vendita dell'isola Gallinara a un imprenditore privato estero: "L’acquisto dell’isola Gallinara da parte dello Stato deve diventare una battaglia di tutti gli enti locali, senza distinzioni politiche. Il controllo pubblico della riserva naturale è il primo passo per la trasformazione dell’isola in un’attrazione unica in Italia.

Finora la Gallinara è stata preclusa ai visitatori, salvo rare eccezioni. Con l’acquisizione del parco bisognerà evitare sbarchi di massa, che metterebbero a rischio il delicato equilibrio faunistico e floreale. Un programma annuale di escursioni guidate, con regole stringenti per tutelare l’ecosistema e lasciarlo in dono alle generazioni future, sarà il modo migliore per coniugare le esigenze della natura con quelle del turismo. Le modalità di accesso dovranno agevolare gli studenti e i residenti in Liguria, garantendo una quota annuale ai turisti italiani e stranieri.

Comuni, Regione e governo devono ricorrere a qualsiasi sforzo per raggiungere la cifra necessaria. Da parte mia, sono disposto a tutto, purché la Gallinara diventi pubblica". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU