Eventi - 05 agosto 2020, 14:40

Lo scrittore Lorenzo Soave: "A Finalborgo vi racconto che cos'è il terrore nell'arte" (VIDEOintervista)

Nell'ambito di "Un libro per l'estate", appuntamento il 7 agosto a Santa Caterina

Lo scrittore Lorenzo Soave: "A Finalborgo vi racconto che cos'è il terrore nell'arte" (VIDEOintervista)

Come già annunciato su Savonanews, ricordiamo che venerdì 7 agosto, a partire dalle 21:15, nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, si svolgerà la rappresentazione "Il Terrore nell'arte", una pièce teatrale tratta dall'omonimo saggio di Lorenzo Soave.

Soave è una personalità riconosciuta a livello internazionale nel campo dei servizi museali: veronese di nascita, vive e lavora a Roma.

Esperto nella valorizzazione del patrimonio artistico, ha curato l’organizzazione di oltre trenta mostre in tutta Italia e ha sviluppato modelli di business per la gestione di numerosi luoghi della cultura tra cui musei, monumenti, aree archeologiche, castelli, ville e parchi.

Dal 2012 è Direttore e docente del Master in Gestione dei Beni Culturali presso la Link Campus University.

E’ autore del lungometraggio Il Grand Tour e le Origini del 3D (2015) e della video installazione multisensoriale Finestra sul Paesaggio (2018).

Con Palombi Editori ha già pubblicato Simboli nell’Arte (2014).

Ma non è finita: lo spunto offerto da questa recente opera di saggistica ha gettato le basi per una pièce teatrale di 90 minuti che ha debuttato al Teatro Fucina Machiavelli di Verona a dicembre 2019. Proiettati alle spalle degli interpreti sul palco, sullo sfondo scorrono i capolavori che nel corso dei secoli, da Giotto a Caravaggio, da Botticelli a Michelangelo, da Bosch a Munch, hanno visto come protagonisti draghi, orchi, streghe e altre figure tra le più terrificanti dell’immaginario umano.

L’allestimento della rappresentazione finalese, nella suggestiva cornice del Plesso di Santa Caterina a Finalborgo, è curato da Sara Badano.

Su Savonanews avevamo già approfondito questo evento in un "talk show" con Sara Badano, curatrice dell'evento, e Stefano Sancio, di Centofiori Eventi, curatore e "Patron" dell'intera rassegna "Un libro per l'estate", all'interno della quale è inserito questo appuntamento (guarda la videointervista QUI).

Oggi invece abbiamo raggiunto in videoconferenza l'autore Lorenzo Soave. Ne è nata un'intervista nella quale abbiamo parlato di come è nato il progetto che ha portato dal libro al testo teatrale, di come è avvenuto il contatto per portare "Il terrore nell'arte" a Finalborgo e, naturalmente, del meraviglioso patrimonio artistico e culturale dei nostri comprensori.

Ecco il video:


 

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU