/ Attualità

Attualità | 06 agosto 2020, 18:21

Mascherina obbligatoria sino a quando? Ecco l'orientamento del Governo per il nuovo Dpcm

Tra le decisioni al vaglio anche il no alla riapertura delle discoteche. Le attività che, invece, potranno riprendere con il prossimo Dpcm sono quelle fieristiche e le navi da crociera

Mascherina obbligatoria sino a quando? Ecco l'orientamento del Governo per il nuovo Dpcm

L’orientamento del Governo è di prorogare al 31 agosto l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi e in caso di assembramento. E’ questa la disposizione principale che sembra essere nell'orientamento del governo per il nuovo Dpcm sulle misure anti-Covid.

La decisione, che prevede altre conferme di restrizioni, potrebbe essere presentata già domani o al prossimo Cdm. Tra le decisioni anche il no alla riapertura delle discoteche. Le attività che, invece, potranno riprendere con il prossimo Dpcm sono quelle fieristiche e le navi da crociera.

Per quanto riguarda le scuole, invece, le decisioni riguardano le modalità di ingresso e uscita, l'igienizzazione degli spazi, ma anche l’impegno per evitare le cosiddette 'classi pollaio' e fissare un tetto massimo sul numero di alunni nelle classi. Un protocollo, infatti, è stato firmato questa mattina dal Ministero dell'Istruzione e dalle organizzazioni sindacali. Una serie di punti di riferimento per studenti e famiglie.

Verrà attivato dal Ministero dell'Istruzione una collaborazione istituzionale con il Ministero della Salute, il Commissario straordinario e l'Autorità garante per la protezione dei dati personali. In questo modo sarà possibile svolgere test diagnostici per tutto il personale e altri a campione, con cadenza periodica per gli studenti. Nel protocollo è previsto che, per limitare l’accesso alle scuole, gli studenti potranno essere accompagnati da un solo genitore o da un maggiorenne delegato, che dovrà mantenere la mascherina durante tutta la permanenza all'interno della struttura.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium