/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 06 agosto 2020, 11:27

Summit tra i governatori di Liguria e Piemonte, Pasa (Cgil): "Bene l'incontro, male ciò che ne scaturisce"

Il segretario provinciale invita le due regioni a mantenere gli impegni e potenziare la rete ferroviaria

Summit tra i governatori di Liguria e Piemonte, Pasa (Cgil): "Bene l'incontro, male ciò che ne scaturisce"

"Molto bene l'incontro tra le due Regioni, Liguria e Piemonte, molto molto male ciò che ne scaturisce".

Commenta così in una nota il summit avvenuto ieri pomeriggio, mercoledì 5 agosto, tra il governatore ligure Giovanni Toti e l'omologo piemontese Alberto Cirio il segretario della Cgil provinciale, Andrea Pasa: "L'economia savonese ha  necessità impellenti di nuove infrastrutture e di una forte fortissima manutenzione di quelle esistenti. I porti di Savona e soprattutto di Vado Ligure possono e devono diventare i 'porti natural' per il basso Piemonte e soprattutto per l'economia della provincia di Cuneo" è l'appello lanciato da Pasa.

"Per mettere tutto 'a sistema' e cercare davvero di fare uscire dalla crisi economica, occupazionale e sociale il nostro territorio sono necessari investimenti su ferro, come sulle tratte ferroviarie già esistenti Savona-Torino e Savona-Alessandria" è quindi la strada suggerita dal sindacato. 

"Il presidente Toti - prosegue poi la nota - invece di continuare a parlare avrebbe dovuto fare quello che si è impegnato a fare a settembre del 2019". Il riferimento è al documento approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale che impegnava l'amministrazione regionale a includere alcune opere infrastrutturali nell'aggiornamento annuale al Contratto dei Servizi di RFI.

Tra queste figuravano il potenziamento degli impianti della stazione di Vado (zona industriale) e del Parco Doria, oltre al potenziamento della linea tra la città della Torretta e il capoluogo piemontese con la posa di un secondo binario tra Savona e Altare e la progettazione, in collaborazione con il Piemonte, di un nuovo tronco tra la città del vetro e Ceva.

"Al nostro territorio servono fatti concreti" conclude quindi Pasa.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium