/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 10 agosto 2020, 10:04

Arriva Gad Lerner alla rassegna andorese "Sguardi laterali"

Appuntamento nei giardini di Palazzo Tagliaferro. Ingresso libero, posti contingentati

Arriva Gad Lerner alla rassegna andorese "Sguardi laterali"

Martedì 11 agosto alle ore 21.30, Il comune di Andora e la rassegna Sguardi laterali ospitano il giornalista e saggista Gad Lerner che presenta il libro "Noi Partigiani", pubblicato con Laura Gnocchi in occasione dei 75 anni della liberazione.

Appuntamento nei giardini di Palazzo Tagliaferro. Ingresso libero, posti contingentati. Alla presentazione parteciperà l'attore Pino Ronco che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Insieme all'Anpi, Gad Lerner e Laura Gnocchi hanno costruito un romanzo collettivo, frutto della raccolta senza precedenti di oltre quattrocento interviste filmate.

Il libro è una corsa contro il tempo per dare voce a coloro che, nei venti mesi che separarono l'8 settembre 1943 dalla Liberazione, erano giovanissimi, adolescenti o addirittura bambini. È un tentativo di esplorare il mondo della loro scelta.

 C'è chi andò in montagna da sedicenne, fuggendo da casa e rinunciando a frequentare l'ultimo anno di scuola, e chi scelse l'attività clandestina all'insaputa dei genitori. Episodi drammatici, amori leggendari e dinamiche familiari si intrecciano in un racconto corale di malinconia ma anche di felicità, che riporta alla luce i valori civili fondamentali che oggi dobbiamo difendere.

Come scrivono Gad Lerner e Laura Gnocchi nell'introduzione, "Chi liquida l'antifascismo riducendolo a ideologia obsoleta deve fare i conti con l'insegnamento che ci viene da questi uomini e da queste donne ancora presenti fra noi. La scelta da essi compiuta quando erano ragazzi deve rinnovarsi, a partire dal loro esempio, perché il fascismo non abbia un futuro".

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium